Acqua - Un'ordinanza del Sindaco Nonnis per un utilizzo razionale durante i mesi estivi

IL SINDACO Rilevato che nella stagione estiva si ripropongono i problemi relativi ai disservizi nell'erogazione dell'acqua potabile per usi domestici, causati da un lato dal contemporaneo utilizzo

26 giugno 2008

IL SINDACO

Rilevato che nella stagione estiva si ripropongono i problemi relativi ai disservizi nell'erogazione dell'acqua potabile per usi domestici, causati da un lato dal contemporaneo utilizzo per:
- innaffiamento di orti, giardini ed impianti sportivi;
- lavaggio autovetture e simili;
- lavaggio di spazi ed aree pubbliche e/o private;
- riempimento di piscine;
- ecc.
Ritenuta la necessità di ridurre il più possibile i disservizi a danno degli usi domestici, sopra lamentati;
Visto il Regolamento di Polizia Urbana;
Visti gli artt. 50 e 54 del D.Lg.vo n° 267 del 18/08/2000;

ORDINA

È fatto divieto, con decorrenza da giovedì 26 giugno 2008 e fino a lunedì 15 settembre 2008, nella fascia oraria quotidiana che va dalle ore 6.00 alle ore 22.00 di utilizzare l'acqua potabile per l'innaffiamento di orti e giardini, aree a verde private, il lavaggio di autovetture e simili, il lavaggio di spazi ed aree private, il riempimento di piscine, nonché per ogni altro uso che non sia domestico su tutto il territorio comunale.

Deroghe a tale divieto potranno essere concesse di volta in volta a fronte di comprovate ed accertate esigenze.

DATA LA PARTICOLARE SITUAZIONE DI ASSENZA STAGIONALE DI PIOGGE, SI CHIEDE ALLA CITTADINANZA: L’OSSERVANZA DELLA PRESENTE ORDINANZA E ALLA COLLABORAZIONE NELLA RIDUZIONE DELL’UTILIZZO DOMESTICO DELL’ACQUA.

VERRÀ POSTA IN ESSERE MAGGIORE VIGILANZA E CONTROLLO AL FINE DI SCONGIURARE ULTERIORI DRASTICI PROVVEDIMENTI: i trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa da Euro 78 a Euro 517, fatta salva la denuncia all'autorità giudiziaria in caso di recidiva.

La Polizia Locale è incaricata dell'esecuzione della presente ordinanza.

IL SINDACO
Dr.ssa Angela Nonnis