Affissioni - Trentadue nuovi impianti in città

La Giunta Barberio intensifica gli sforzi per combattere le affissioni selvagge. Nei giorni scorsi sono terminati i lavori per l’installazione dei trentadue nuovi impianti per i manifesti

05 marzo 2003

Nei giorni scorsi sono terminati i lavori per l’installazione dei trentadue nuovi impianti per i manifesti funebri, mentre sono già in corso quelli per la pubblicità.

“È un’operazione che abbiamo condotto per evitare che i manifesti vengano affissi dove capita, sui muri privati, sulla campane per la raccolta del vetro, sulle recinzioni dei cantieri, sopra altri manifesti” dice l’Assessore al Decoro urbano Mariano Biddau che proprio nei giorni scorsi ha inviato una comunicazione alle agenzie funebri cittadine.

“La situazione era sotto gli occhi di tutti – sottolinea Biddau –. Il disordine in molti casi era intollerabile e un intervento da parte del Comune non era più procrastinabile. Abbiamo voluto dare priorità ai manifesti funebri, ma stiamo già intervenendo per sostituire cinquanta impianti per la pubblicità. Si tratta di plance fatiscenti che non contribuiscono certo al decoro della città. Con i nuovi impianti, non ci saranno più scuse. Ci saranno gli spazi per le affissioni, sia per quelle funebri che per quelle pubblicitarie, e dovranno essere utilizzati correttamente. Il Comune, peraltro, è tenuto a vigilare sulla corretta osservanza delle disposizioni sulle affissioni ed invita tutti gli operatori a rispettare il Regolamento comunale. Il Regolamento stabilisce che nessuna affissione può essere effettuata fuori dagli appositi impianti e prevede una sanzione di 774,68 Euro per chi non rispetta le disposizioni”.

Secondo Biddau “con i nuovi impianti che abbiamo installato, con quelli che saranno disponibili entro breve e con la collaborazione di tutti potremo contribuire al mantenimento di una città più ordinata e decorosa”.