Allerta gialla per pioggia, vento e mareggiate

Dalla Protezione civile regionale un avviso valido dalle ore 15 di lunedì 21.11.2022 alle 23:59 del 21.11.2022

20 novembre 2022

Il Centro funzionale meteo di Protezione civile della Regione Sardegna ha diffuso un avviso di allerta Gialla (criticità ordinaria) per rischio idraulico e idrogeologico per condizioni meteorologiche avverse per pioggia, vento e mareggiate.

Dalle ore 15:00 del 21.11.2022 alle 23:59 del 21.11.2022:

• codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO sulle aree di allerta Iglesiente, Campidano e Gallura;
  • codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO sulle aree di allerta Montevecchio Pischinappiu (che comprende Oristano), Tirso e Logudoro;

Dalle ore 15 di lunedì 21 novembre, fino alle 12 di martedì 22 novembre 2022, sulla Sardegna si assisterà a un progressivo aumento della ventosità. I venti soffieranno da sud-ovest sino a burrasca nella serata di domani e ruoteranno da nord-ovest nella giornata successiva, con intensità fino a burrasca con raffiche di tempesta sulle coste e sui crinali. Il fenomeno interesserà maggiormente la costa occidentale e la costa settentrionale dell’isola.
Il Mar di Sardegna e le Bocche di Bonifacio avranno un moto ondoso progressivamente crescente, risultando molto agitati o grossi dai quadranti occidentali. Mareggiate a partire dalla serata di domani (lunedì 21 novembre). Il fenomeno interesserà inizialmente le coste esposte a sud-ovest e successivamente quelle esposte a nord-ovest.
Dalle 15 di domani alle 12 di martedì 22 novembre, la Sardegna sarà interessata da precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sparso. I cumulati potranno essere puntualmente elevati sui settori occidentali e sulle aree montuose.

L'avviso di criticità e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web:

Importanti informazioni per la popolazione
In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, lim tare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili al seguente indirizzo web:

Allerta gialla per pioggia, vento e mareggiate

21/11/2022, 10:42