Allerta gialla per rischio idraulico, idrogeologico e idrogeologico per temporali sino a sabato

Nuovo avviso di allerta della Protezione civile regionale valido dalle 18 di oggi alle mezzanotte di domani

Data:
04 dicembre 2020

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso un AVVISO di allerta valido dalle 18:00 del 04.12.2020 sino alle 23:59 del 05.12.2020 per:

  • codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO sull'area di allerta Iglesiente;
  • codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDRAULICO, IDROGEOLOGICO E IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI sulle aree di allerta Montevecchio Pischinappiu e Tirso;
  • codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO sull'area di allerta Logudoro;

sulla base dell'Avviso di condizioni meteorologiche avverse che recita: "Dal pomeriggio di oggi (04/12/2020) e fino al primo pomeriggio di domani (05/12/2020) si prevedono precipitazioni e temporali sparsi concentrati prevalentemente sul settore occidentale. I temporali potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento e potranno assumere la caratteristica di temporali forti. Inoltre, nel periodo di riferimento di questo avviso, le precipitazioni cumulate potranno essere localmente elevate". 

L'avviso di criticità e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili link:

 

Importanti informazioni per la popolazione
In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili al seguente indirizzo web:

Allerta gialla per rischio idraulico, idrogeologico e idrogeologico per temporali sino a sabato
Allerta gialla per rischio idraulico, idrogeologico e idrogeologico per temporali sino a sabato  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:35