Alloggi Anziani

Invia: Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Oristano, 12.06.2003 Dr. Giò Murru, tel. 337.351.191- 340.56.50.384 S’intitola Alloggi in affitto per gli anziani degli anni duemila , il programma

12 giugno 2003

Invia: Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Oristano, 12.06.2003

Dr. Giò Murru, tel. 337.351.191- 340.56.50.384

S’intitola Alloggi in affitto per gli anziani degli anni duemila, il programma di edilizia residenziale cui la Giunta Barberio ha aderito, con la finalità di soddisfare le particolari esigenze abitative dei cittadini della terza e della quarta età.

La Nota stampa diffusa dall’Assessore ai servizi sociali Franco Serra evidenzia la soddisfazione di avere aderito alla proposta di programma, adesione che nasce intanto, sottolinea l’Assessore, dalla disponibilità delle aree necessarie «a costruire venti alloggi da 50 metri quadri ciascuno, quindi a disporre la realizzazione e l’arredo degli spazi comuni, su altri 200 metri quadri».

«Il Progetto Alloggi in affitto per gli anziani degli anni duemila sarà attuato con criteri edilizi sperimentali che, ad esempio, prevedono l’impiego di tecnologie innovative nel campo della sicurezza e dell’accesso ai servizi socio-assistenziali garantiti agli anziani destinatari delle nuove abitazioni».

«Oltre agli alloggi – prosegue Serra – realizzeremo un apparato centralizzato antincendio; un impianto anti-intrusione; un collegamento di tele-soccorso; un sistema d’accumulo energetico solare, in grado di garantire la produzione d’acqua calda e l’energia necessaria alla climatizzazione degli ambienti».

Non mancheranno d’altro canto il servizio di guardiania, il centro ludico, quello per l’attività motoria e riabilitativa, una serie di locali adibiti ai servizi comuni di ristorazione, lavanderia e per l’interazione e lo svago degli ospiti.

L’intervento – attuato sulla base del progetto redatto dallo I.a.c.p. per conto dell’Amministrazione Comunale - avrà un costo di poco inferiore ai due milioni di Euro e sarà realizzato all’interno del piano di zona di Torangius, su una superficie complessiva di 2.400 metri quadrati.

Il Comune di Oristano concorrerà alla copertura del fabbisogno attraverso il valore dell’area concessa e facendosi carico – nella forma del cofinanziamento – della spesa per l’urbanizzazione necessaria a realizzare questo inedito esempio di alloggio di residenza.

«I destinatari del progetto – termina Franco Serra - saranno venti nuclei familiari composti di anziani ultra sessantacinquenni, identificati con bando pubblico. Sarà il Servizio psicosociale dell’Amministrazione a prendere in carico le famiglie assegnatarie».