Ambiente - Agenti in borghese del NAM vigilerano sul decoro urbano

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano e il NAM della Polizia municipale hanno avviato uno specifico servizio per individuare i responsabili di reati contro il decoro urbano. Lo

22 settembre 2004

Lo speciale Nucleo di controllo ambientale interverrà con agenti in borghese e pattuglierà le diverse zone della città per garantire la tutela del decoro urbano.

“Particolare attenzione – spiega l’Assessore Mariano Biddau – sarà prestata alle deiezioni canine e al mancato utilizzo delle attrezzature idonee alla raccolta degli escrementi”.

“Non è la prima volta che agiamo in questa direzione – precisa Biddau -. Abbiamo posizionato distributori automatici di sacchetti per la raccolta delle deiezioni e proposto campagne sociali. Crediamo sempre nella prevenzione e nella collaborazione ed anzi chiediamo a tutti i cittadini di aiutarci in questa attività di prevenzione e di controllo.   Crediamo però che sia giusto punire quelle persone che non prestano alcuna attenzione alle ordinanze sindacali e alle più elementari regole di buon comportamento. Così, per la prima volta, d’intesa con il Comando di Polizia municipale, abbiamo disposto appositi servizi in borghese per il controllo dei quartieri”.

“La nostra non vuole essere un’azione repressiva, ma di controllo della città per la tutela dell’ ambiente – aggiunge il Comandante della Polizia municipale Rinaldo Dettori –. Gli agenti del NAM eleveranno sanzioni a tutti coloro che verranno colti in flagranza, ma potranno anche chiedere che venga esibita la busta per la raccolta che i proprietari dei cani devono sempre portare con sé. Gli agenti controlleranno, attraverso l’utilizzo di un particolare rilevatore, che i cani abbiano il microchip obbligatorio per legge. I trasgressori saranno puniti con sanzioni che vanno dai 50 Euro per chi non raccoglie le deiezioni fino ai 300 Euro per chi detiene un cane privo di microchip”.