Ambiente - Al via il progetto per salvare la foca monaca

A Oristano attività in biblioteca e trasmesse sulle pagine Facebook dell’associazione Earth Gardeners. Iscrizioni entro il 2 febbraio

31 gennaio 2022

L'obiettivo è quello di preparare e favorire il ritorno in Sardegna di uno dei mammiferi a maggiore pericolo di estinzione, la foca monaca. Ed è un lavoro che parte da lontano: bisogna tenere pulite le coste e continuare a parlare di biodiversità e salvaguardia dei tesori naturali dea Sardegna.

È il progetto dell'associazione Earth gardeners con i quattro incontri "Per saperne di più", in programma a Oristano a febbraio e marzo, in collaborazione con la Cooperativa Diomedea e la Lipu, patrocinato dal Parco Nazionale Arcipelago de La Maddalena, dall'Area Marina Protetta di Capo Carbonara a Villasimius e dagli Assessorati all'Ambiente e alla Cultura dal comune di Oristano.

Le attività seminariali e i laboratori saranno ospitati, in presenza, alla biblioteca comunale di Oristano, e trasmessi in diretta webinar sulle pagine Facebook dell'associazione Earth Gardeners e della libreria di Sassari Messaggerie sarde a partire dal 4 febbraio (dalle 16 alle 19) con l'incontro "La Citizen Science: i cittadini protagonisti della ricerca scientifica".

In Sardegna sono previste escursioni il 13 e il 26 febbraio e il 13 e il 27 marzo sui litorali dell'oristanese, del sassarese, del nuorese e del cagliaritano. I quattro incontri formativi vedranno la partecipazione di scienziati ed esperti, tra i quali Luigi Bundone, grande conoscitore della foca monaca, cultore della materia all'Università Ca' Foscari di Venezia e presidente dell'APS Archipelagos Italia.

Agli appuntamenti possono partecipare cittadini adulti, docenti e studenti che abbiano compiuto i sedici anni. La presenza congiunta di cittadini con diverse esperienze e di docenti servirà ad integrare i diversi saperi e ad arricchire i materiali che verranno prodotti.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 2 febbraio 2022, contattando il numero 3201503543 o scrivendo a info@earthgardeners.it.

La partecipazione è gratuita. Il programma completo degli incontri, moderati da Carlo Milia, biologo, formatore e divulgatore scientifico, socio e membro del direttivo di EARTH GARDENERS, è disponibile sul sito dell’associazione al seguente link:

Ambiente - Al via il progetto per salvare la foca monaca

23/03/2022, 09:35