Ambiente - Al via la collaborazione tra il Comune e il Gruppo di intervento giuridico per regolamentare la presenza delle antenne di telefonia mobile

Il Comune di Oristano e l’associazione ambientalista Gruppo di intervento giuridico collaboreranno per definire le linee guida per regolamentare la presenza degli impianti di telefonia mobile in

Data:
19 gennaio 2004

Il Comune di Oristano e l’associazione ambientalista Gruppo di intervento giuridico collaboreranno per definire le linee guida per regolamentare la presenza degli impianti di telefonia mobile in città.

Questa mattina l’Assessore all’Ambiente Mauro Solinas ha incontrato una delegazione dell’associazione, guidata da Giancarlo Fantoni , per stabilire un percorso comune da seguire anche alla luce della più recente normativa in materia di inquinamento elettromagnetico.

“ È stato un incontro proficuo – ha osservato l’Assessore Solinas al termine della riunione -. Abbiamo concordato un percorso comune e stabilito gli impegni reciproci perché si possa portare in Consiglio comunale un atto di indirizzo per la successiva elaborazione di un regolamento capace di dare ordine a un settore molto particolare. Sia il Comune che il Gruppo di intervento giuridico hanno l’interesse a lavorare per tutelare l’ambiente e garantire la salute dei cittadini. Ma se è vero che è assolutamente necessario impedire il proliferare di una vera e propria giungla di antenne, è altrettanto vero che l’uso del telefono cellulare è entrato a tal punto nelle abitudini di vita e di lavoro di ciascuno di noi che è doveroso garantire la copertura del servizio”.

“Dalla collaborazione tra il Comune e l’associazione – conclude Solinas – deve nascere una soluzione equilibrata che dia il via a un processo attraverso il quale si limiti la presenza delle antenne nel centro abitato, salvaguardando l’ambiente e la salute pubblica le funzionalità del servizio di telefonia. In questo senso il contributo del Gruppo di intervento giuridico può risultare prezioso e per questo motivo abbiamo previsto altri incontri per approfondire il problema”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31