Ambiente - Al via la raccolta differenziata per le attività produttive

Parte il servizio di raccolta differenziata. Da martedì 13 Maggio le attività economiche, produttive e commerciali dovranno differenziare il conferimento della carta e del cartone, della

Data:
10 maggio 2008

Parte il servizio di raccolta differenziata.

Da martedì 13 Maggio le attività economiche, produttive e commerciali dovranno differenziare il conferimento della carta e del cartone, della plastica, del vetro e delle lattine.

“Rispettiamo un impegno preso con la città e partiamo con la prima fase del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti – spiegano il Sindaco Angela Nonnis e l’Assessore all’Ambiente Francesco Pinna -. Con l’avvio della raccolta differenziata iniziamo un percorso che ci consentirà nel giro di qualche mese di metterci alla pari con molte altre città d’Italia. Differenziare i rifiuti, oggi, è principalmente un dovere civile e un gesto di sensibilità verso l’ambiente. Siamo di fronte a un cambiamento, anche culturale, importantissimo. Non sarà facile, per molti, abituarsi al nuovo sistema di conferimento dei rifiuti, ma occorre l’impegno di tutti perché la raccolta differenziata sia un successo. Alla lunga i benefici saranno evidenti a tutti”.

Il nuovo servizio verrà svolto con la modalità del ritiro porta a porta e interesserà 324 utenze per la carta e il cartone da servire con frequenza settimanale, 220 utenze per la plastica da servire con frequenza settimanale, 160 utenze per il vetro e le lattine da servire con frequenza settimanale e 30 da servire con frequenza bisettimanale.

Un’ordinanza stabilisce il divieto, per le utenze interessate dal servizio di conferire ed immettere i rifiuti secchi valorizzabili all’interno dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti.

I rifiuti dovranno essere esposti su strada nel giorno indicato per la raccolta, tassativamente tra le ore 12.45 e le 13.00, nelle immediate vicinanze dell’attività senza arrecare intralcio alla circolazione stradale e pedonale, conformemente a quanto previsto dal Nuovo Codice della Strada con le seguenti modalità:

  • carta e cartone all’interno degli appositi contenitori carrellati di colore giallo il martedì;
  • plastica all’interno dell’apposito sacco trasparente di colore celeste il mercoledì;
  • vetro e lattine all’interno degli appositi contenitori carrellati di colore verde il giovedì.

Il ritiro dalla strada del contenitore utilizzato per il conferimento dei rifiuti dovrà essere effettuato a cura dell’utenza dopo lo svuotamento e comunque non oltre le 17.

È fatto divieto di posizionare permanentemente i contenitori per la raccolta nella pubblica via.

Il servizio di ritiro dovrà essere concluso dalla ditta appaltatrice entro le 17.

L’inosservanza degli obblighi e dei divieti disposti nell’ordinanza comporta la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 250 Euro.

Le attività interessate dal servizio sono quelle che hanno già ricevuto la dotazione di contenitori e buste per il conferimento dei rifiuti.

Per il conferimento della plastica, in attesa della consegna della nuova dotazione di sacchi, potranno essere utilizzati sacchi in plastica semitrasparenti della misura di 70 x110 cm.

Per ogni informazione numero verde 800 066 276 attivo dal lunedì al sabato dalle 7 alle 13.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31