Ambiente - Al via una campagna di bonifica delle discariche abusive

La Giunta Barberio ha varato un programma per la bonifica del territorio dalle discariche abusive. I siti segnalati e per i quali l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Vacca ha previsto gli interventi

10 ottobre 2005

I siti segnalati e per i quali l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Vacca ha previsto gli interventi sono una trentina. Alcune discariche incontrollate sorte nelle immediate vicinanze del perimetro urbano cittadino, altre sono state individuate nella pineta di Torre Grande, a Donigala, a Pesaria, a Pabarile ed in altre zone.

“Le operazioni di bonifica, coordinate dal Nucleo di polizia ambientale e realizzate dalla Ecoserdiana, sono iniziate nei giorni scorsi – spiega l’Assessore all’Ambiente Vacca -. Solo per citare qualche dato, la campagna contro le discariche abusive costerà circa 50 mila Euro, nei primi giorni sono stati raccolti diversi quintali di rifiuti, anche pericolosi, oltre che materiale inerte e rifiuti speciali. Negli anni passati il Comune aveva realizzato altri interventi per la bonifica del territorio arrivando a raccogliere centinaia di tonnellate di rifiuti”.
“Il problema – aggiunge l’Assessore Vacca - è che le discariche sorgono più in fretta del tempo che occorre per bonificarle. Quindi anche gli interventi, indispensabili e irrimandabili, avviati in questi giorni potrebbero risultare inutili se i cittadini non capiranno che non devono scaricare i rifiuti in campagna”.
“È un comportamento che non risponde ad alcuna logica – prosegue Vacca -, compiuto da chi non ha un minimo di rispetto per l’ambiente e che non considera che in questo modo può far nascere situazioni di serio pericolo anche per la salute delle persone. Oltretutto un comportamento incomprensibile perché tutti i cittadini oristanesi hanno la possibilità di usufruire di un servizio per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti che è completamente gratuito. Basta contattare la Ecoserdiana al numero di telefono 0783 359730. Recentemente mi è capitato di vedere un intero salotto, divano e poltrone, abbandonato in una via centrale di Oristano. Occorre attenzione e rispetto dell’ambiente anche perché le sanzioni amministrative sono pesanti. Invito quindi i cittadini a fare le dovute considerazioni su questi aspetti, anche perché la vigilanza ambientale sul territorio sarà sempre più rigorosa e in questo senso il Comando dei Vigili urbani e il NAM effettueranno servizi di controllo sempre più rispondenti alle esigenze della salvaguardia del territorio comunale”.