Ambiente - Carcasse d'auto e rifiuti nel mirino dei NAM di Oristano

Settantaquattro veicoli rimossi e più di 13 tonnellate di rifiuti recuperati in numerose discariche abusive disseminate nel territorio urban o. Sono i risultati delle ultime campagne ambientali

28 febbraio 2004

Sono i risultati delle ultime campagne ambientali effettuate dagli agenti del NAM della Polizia municipale di Oristano.

Gli interventi, disposti dall’Assessore all’Ambiente Mauro Solinas , hanno consentito di recuperare decine di veicoli abbandonati in aree pubbliche e bonificare diverse discariche abusive sorte a Torre Grande.

“È un impegno quotidiano, una battaglia che ogni giorno il Comune combatte per far fronte al fenomeno dell’inciviltà – spiega l’Assessore Solinas -. Da quando l’Assessorato ha istituito il Nucleo Ambientale presso il Comando di Polizia municipale la situazione è migliorata. Grazie alla dedizione ed alla professionalità degli agenti del NAM riusciamo a tenere sotto osservazione in maniera continuativa porzioni sempre più vaste del territorio comunale e in questo modo cerchiamo di tenere sotto controllo la proliferazione delle discariche abusive. Per quanto riguarda le auto, le misure adottate, dalla rimozione alla demolizione con l’individuazione dei proprietari dei veicoli, ci stanno consentendo di arginare il fenomeno anche se sono convinto che si tratti principalmente di un problema culturale. Occorre un nuovo senso civico e nuove forme di educazione che hanno biso gno di tempo per emergere. Quello che però tutti devono comprendere è che dall’inciviltà di pochi derivano seri danni all’ambiente e che i costi per la bonifica delle discariche e per lo smaltimento dei rifiuti ricadono sull’intera comunità”.

L’ultima campagna effettuata dal NAM ha consentito di rimuovere e smaltire nella discarica di Bau Craboni 13 tonnellate e 360 chili di rifiuti, bonificando diversi siti inquinati scoperti nei pressi dei pontili e del porticciolo di Torre Grande.

La rimozione dei veicoli abbandonati si è svolta in due fasi. Nella prima il NAM ha rimosso e demolito 32 veicoli. Altri 14 sono stati rimossi e demoliti dai proprietari o dai detentori. Nella seconda fase gli agenti della Polizia ambientale hanno individuato 28 veicoli, hanno provveduto direttamente alla rimozione di 3 mezzi mentre altri 6 sono stati recuperati dai proprietari. Per altri 19, infine, la rimozione è in corso in questi giorni.