Ambiente - Costituita una società per lo smaltimento dei beni durevoli

Nasce la società mista che si dovrà occupare del trattamento e dello smaltimento dei frigoriferi e di altri beni durevoli dismessi. Il Commissario Straordinario del Comune di Oristano Bruno

22 marzo 2002

Il Commissario Straordinario del Comune di Oristano Bruno Sbordone e il suo vice Nicolò Como hanno infatti definito l’accordo con i soggetti privati per la costituzione dell’organismo attraverso il quale potrà essere risolto un problema che interessa la città ormai da quattro anni.

Nella nuova società, che sarà costituita formalmente a breve davanti al notaio, il Comune di Oristano avrà il 20% del capitale, la Cooperativa RB ambiente costituita dai lavoratori precedentemente impegnati nel servizio avrà il 5% e la Eurodemolizioni e raccolta ecologica Srl il 75%.

“Con la definizione di questo accordo potrà essere garantito il rispetto della normativa in materia ambientale e assicurare l’occupazione stabile a quegli operatori impegnati nei lavori socialmente utili - spiega il Commissario Bruno Sbordone -. Contestualmente sarà avviato a soluzione il problema dello smaltimento di quelle migliaia di frigoriferi che nel corso di quattro anni si sono accumulati in cantiere e si procederà anche alla bonifica dell’area”.

Nella nuova società il Comune di Oristano metterà a disposizione le attrezzature e i beni acquistati con i contributi pubblici, mentre la Eurodemolizioni oltre alla gestione dell’attività e all’occupazione degli operatori attualmente impiegati si impegna anche a utilizzare, in futuro, altri lavoratori socialmente utili impegnati in altri progetti comunali.

Nel frattempo, il Comune ha disposto un rafforzamento dei controlli sul territorio urbano al fine di prevenire la nascita di discariche abusive e limitare il fenomeno dell’abbandono degli elettrodomestici usati.

23/03/2022, 09:30