Ambiente - Dal 20 Ottobre al via il servizio di raccolta dell'umido per le attività produttive

Da lunedì 20 Ottobre parte il nuovo servizio pubblico di raccolta del rifiuto umido delle attività economiche, produttive e commerciali. “I rifiuti, confezionati in buste biodegradabili

15 ottobre 2008

“I rifiuti, confezionati in buste biodegradabili di matter bi, dovranno essere esposti su strada nel giorno indicato per la raccolta, tassativamente tra le 12,45 e le 13, nelle immediate vicinanze dell’attività senza arrecare intralcio alla circolazione stradale e pedonale, conformemente a quanto previsto dal Nuovo Codice della Strada, all’interno degli appositi contenitori carrellati di colore marrone il lunedì, mercoledì e venerdì” spiega l’Assessore all’Ambiente Alessandro Lisini.

“La nuova disciplina – aggiunge Lisini - è regolata da un’ordinanza del Sindaco Angela Nonnis che istituisce il divieto, per le utenze interessate dal servizio, di conferire ed immettere il rifiuto umido all’interno dei cassonetti per la raccolta stradale dei rifiuti. Per 110 utenze è previsto il potenziamento della raccolta fino a 6 volte alla settimana. Chi fosse interessato deve presentare richiesta al Servizio Ambiente del Comune di Oristano”.

I quantitativi massimi conferibili da ogni singola attività produttiva non potranno eccedere la capienza dei contenitori assegnati.
Il ritiro dalla strada del contenitore utilizzato per il conferimento dei rifiuti dovrà essere effettuato a cura dell’utenza dopo lo svuotamento e comunque non oltre le 17.
L’ordinanza stabilisce anche il divieto del posizionamento permanente dei contenitori per la raccolta nella pubblica via.
Il servizio di ritiro dovrà essere concluso dalla ditta appaltatrice entro le 17.
L’inosservanza degli obblighi e dei divieti stabiliti dall’ordinanza comporta una sanzione amministrativa da 25 a 250 Euro.

Per ogni informazione si può contattare il numero verde 800 066 276, attivo dal lunedì al sabato dalle 7 alle 13. Per reclami e segnalazioni si può contattare il Servizio Ambiente del Comune di Oristano, in orari d’ufficio, al telefono 0783/791509 o al fax 0783/791510.

23/03/2022, 09:32