Ambiente - Dal 21 Gennaio in distribuzioni i kit domestici per la raccolta differenziata

Inizia il conto alla rovescia, a Oristano, per l’avvio del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. Lunedì mattina, infatti, l’Assessorato comunale all’Ambiente, attraverso

18 gennaio 2008

Lunedì mattina, infatti, l’Assessorato comunale all’Ambiente, attraverso le imprese che curano il servizio di nettezza urbana, inizierà la distribuzione del materiale necessario per la raccolta differenziata.

I kit in distribuzione presso le circa 11 mila utenze domestiche è composto da un sottolavello da 7 litri, sacchetti da 10 litri e una biopattumiera da 25 litri per i rifiuti organici (resti alimentari, fiori e foglie, scarti di cucina), un mastello da 50 litri per vetro e lattine, sacchetti in polietilene per il secco residuo (carta, bicchieri e piatti di plastica, ceramiche, audio e video cassette, CD, DVD).

“La raccolta differenziata sarà effettuata con il sistema domiciliare del porta a porta interessando le utenze domestiche e le attività produttive presenti sull’intero territorio comunale – osserva l’Assessore all’Ambiente Francesco Pinna -. La distribuzione dei kit presso le circa 11 mila utenze domestiche è l’operazione preliminare all’avvio del servizio. In questa fase le imprese distribuiranno i sacchetti e i contenitori iniziando dalle zone periferiche della città, dalle frazioni e dalle case sparse. Questa modalità è stata decisa per evitare un passaggio nel centro storico nel periodo caldo della Sartiglia”.

“Per i condomini – prosegue l’Assessore Pinna – sarà fornita solo una parte dei materiali. Per questo tipo di utenze, infatti, è prevista la distribuzione di contenitori carrellati da sistemare nelle aree e negli spazi condominali, per il cui ritiro sarà necessario l’esposizione sul fronte strada negli orari e nei giorni che saranno indicati al momento dell’avvio del servizio”.

“Per garantire una copertura capillare della distribuzione dei kit – conclude Francesco Pinna – nel caso in cui un utente non fosse presente in casa, si provvederà a un secondo passaggio ed eventualmente alla consegna di un avviso per il ritiro dei materiali presso il centro servizi delle imprese nella via Parigi. Il personale incaricato della distribuzione sarà dotato di un tesserino di riconoscimento e si farà carico di illustrare agli utenti le caratteristiche dei materiali e le modalità con cui dovranno essere impiegati”.

Conclusa la fase della consegna dei kit per la raccolta, in prossimità dell’inizio del servizio si procederà alla distribuzione a domicilio dei calendari con le modalità stabilite per il ritiro dei rifiuti.