Ambiente - Dall'11 Giugno l'avvio della raccolta degli imballaggi

La raccolta differenziata muove i primi passi. Da lunedì 11 Giugno parte il nuovo servizio pubblico di raccolta degli imballaggi di cartone dalle utenze economiche, produttive e commerciali.

Data:
04 giugno 2007

La raccolta differenziata muove i primi passi.

Da lunedì 11 Giugno parte il nuovo servizio pubblico di raccolta degli imballaggi di cartone dalle utenze economiche, produttive e commerciali.

La raccolta sarà assicurata con il sistema del porta a porta e interesserà circa 510 utenze: 53 verranno servite con frequenza giornaliera, mentre le restanti verranno servite tre volte la settimana.

Un’ordinanza del Sindaco Barberio ribadisce il divieto di conferire ed immettere gli imballaggi di cartone all’interno dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti. Viene inoltre istituito il divieto di posizionare gli imballaggi di cartone nelle prossimità dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti come finora consentito.

Gli imballaggi di cartone dovranno essere esposti lungo strada, nel giorno indicato per la raccolta, secondo il calendario allegato all’ordinanza, tassativamente tra le 12,45 e le 13, nelle immediate vicinanze dell’attività, senza arrecare intralcio alla circolazione stradale e pedonale.

Gli imballaggi, opportunamente ridotti di volume, dovranno essere confezionati legati in fascine e dovranno essere ripuliti da ogni impurità quali nastri adesivi, cellophane, polistirolo.

Le attività non interessate dal servizio di raccolta “porta a porta” dovranno conferire i propri imballaggi di cartone presso l’utenza servita a loro più vicina. Tutti gli interessati possono rivolgersi al numero verde gratuito 800 066 276 per avere conferma dell’utenza più vicina.

Il servizio di ritiro dovrà essere concluso dalla ditta appaltatrice entro le 17.

L’inosservanza degli obblighi e dei divieti disposti nell’ordinanza comporta la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 250 Euro.

Le attività interessate verranno informate sulle corrette modalità di conferimento dallo stesso gestore del servizio.

Per ogni informazione ci si può rivolgere al numero verde 800 066 276, attivo dal lunedì al sabato dalle 7 alle ore 13.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31