Ambiente - Dati record per la raccolta differenziata a Oristano

Procede a gonfie vele la raccolta differenziata dei rifiuti a Oristano. I dati, comunicati nei giorni scorsi all’Assessore ai Servizi ambientali Mariano Biddau dalla Ecoserdiana , l’azienda

20 novembre 2004

Procede a gonfie vele la raccolta differenziata dei rifiuti a Oristano.

I dati, comunicati nei giorni scorsi all’Assessore ai Servizi ambientali Mariano Biddau dalla Ecoserdiana , l’azienda che in città gestisce il servizio di nettezza urbana, confermano che gli oristanesi hanno accolto con favore il progetto dell’Amministrazione comunale.

Fino al 15 Novembre nei centri di raccolta sono finite tonnellate di rifiuti differenziati .

Nella cartiera di Santa Giusta sono arrivati 690 quintali di carta selezionata.

A Sassari, nello stabilimento Gesam sono stati trasportati 136,6 quintali di plastica.

I rifiuti ingombranti di metalli misti depositati nell’impianto della ditta Porcu di Ori stano hanno superato i 506 quintali.

I 75 quintali di rifiuti ingombranti non ferrosi sono finiti nella discarica consortile di Bau Carboni. Nell’impianto di Tiria sono stati smaltiti anche 522 quintali di rifiuti e materiali vari raccolti nelle caditoie stradali.

Alti anche i numeri del vetro e dell’alluminio: 216,8 quintali che sono stati trasportati nello stabilimento della Ecosansperate .

Gli imballaggi di carta e cartone, depositati dai commercianti oristanesi affianco ai cassonetti, hanno toccato quota 185,4 quintali, tutti consegnati alla cartiera di Santa Giusta dove sono stati riciclati.

Gli operatori ecologici della Ecoserdiana hanno ritirato 245 frigoriferi e 16 pezzi tra televisori ed altre apparecchiature dismesse che hanno poi consegnato alla Metalla di Cagliari.

“Sono molto soddisfatto della risposta degli oristanesi – commenta l’Assessore ai Servizi ambientali del Comune di Oristano Mariano Biddau -. A Oristano la raccolta differenziata è arrivata in ritardo, ma i numeri confermano che la partenza è stata buona. È la dimostrazione che in città esiste una coscienza ambientale, una sensibilità particolare che purtroppo si scontra con i gesti di pochi maleducati che vanificano gli sforzi di tanti cittadini che si impegnano per migliorare la qualità della vita a Oristano”.

“La diffusione di questi dati ci offre l’occasione per sfatare una falsa credenza - conclude Biddau -. Molti, non so se in buona fede, stanno mettendo in giro la voce che la raccolta differenziata è un bluff, che in realtà i rifiuti raccolti non vengono riciclati, ma conferiti indistintamente nella discarica consortile di Bau Carboni. Tutto falso ! Sono voci che vanno smentite con forza, perché sono false e perché possono condizionare la buona riuscita del progetto. I dati comunicati dalla Ecoserdiana dimostrano che i rifiuti vengono consegnati negli stabilimenti autorizzati dove vengono riciclati”.