Ambiente - Entro il 15 Giugno la pulizia delle aree incolte

28 maggio 2008

Entro il 15 Giugno i proprietari di aree incolte all’interno del perimetro urbano devono provvedere alla pulizia, al taglio ed alla sistemazione delle siepi, alla rimozione delle erbacce e dei rifiuti.

Lo stabilisce un’ordinanza del Sindaco di Oristano Angela Nonnis adottata per garantire le condizioni minime di decoro urbano e l’igiene pubblica e per le misure di prevenzione dagli incendi.

L’ordinanza prevede anche l’eventuale intervento sostitutivo del Comune con l’addebito delle spese e l’applicazione di una sanzione amministrativa nei confronti dei proprietari dei terreni.

“Le misure stabilite dall’ordinanza prevedono la pulitura dalle erbacce, dai rovi, da materiali infestanti e da sostanze infiammabili – spiega l’Assessore all’Ambiente Francesco Pinna -. Le siepi dovranno essere risistemate in modo tale da evitare il pericolo del restringimento del piano viabile e dell’ingombro delle cunette stradali. Inoltre, dovranno avere una sistemazione sufficiente ad evitare incendi e a favorire lo smaltimento delle acque piovane”.

L’ordinanza, inoltre, stabilisce l’obbligo di dotare di recinzione i terreni che ne risultano privi.

“Le condizioni di perfetta pulizia dovranno essere assicurati sino al 15 Ottobre, in occasione della stagione di maggior caldo, durante la quale si moltiplica il pericolo di incendi” osserva l’Assessore Pinna che ricorda che il mancato rispetto dell’ordinanza comporta una sanzione amministrativa da 25 a 500 Euro.

Scarica l'ordinanza