Ambiente - Giovedì 5 Maggio una giornata ecologica con i bambini delle scuole elementari

Giocare per imparare a rispettare l’ambiente. All’insegna di questo motto l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano ha organizzato una giornata ecologica con i bambini e gli insegnanti di dodici

03 maggio 2005

Giocare per imparare a rispettare l’ambiente.
All’insegna di questo motto l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano ha organizzato una giornata ecologica con i bambini e gli insegnanti di dodici classi delle scuole elementari del Sacro Cuore, di via Solferino e Nuraxinieddu.
L’appuntamento è per giovedì 5 Maggio, alle 9,30, nell’area verde davanti alla chiesa di San Giovanni, nel quartiere di San Nicola.
“Almeno 250 bambini si ritroveranno per portare a compimento la prima parte di un progetto avviato nelle scuole per la promozione della raccolta differenziata – spiega l’Assessore all’Ambiente Mariano Biddau -. Tutti, forniti di cappellini e magliette, guanti di lavoro e sacchetti, saranno guidati in giochi e cacce al tesoro,. Ma anche in momenti di approfondimento delle problematiche legate alla raccolta differenziata. L’obiettivo finale è quello di abituare i bambini a utilizzare i cassonetti della raccolta differenziata e, considerando che spesso sono molto più sensibili di noi adulti, di utilizzarli come esempio anche per i più grandi”.
All’interno delle scuole già da alcune settimane i bambini sono impegnati in un’attività di ricerca e di preparazione a questa giornata ecologica.
Giovedì, insieme all’Assessore Biddau e agli insegnanti, ci saranno i responsabili della Ecoserdiana, l’azienda che in città gestisce il servizio di nettezza urbana e di raccolta differenziata, ed i coordinatori della Insula e della Sargea che hanno curato la realizzazione del progetto.