Ambiente - I rappresentanti sindacali dei lavoratori dell'Aspica disertano il vertice in Comune

22 febbraio 2008

I rappresentanti sindacali dei lavoratori dell’Aspica, una delle due imprese appaltatrici del servizio di nettezza urbana che da qualche giorno non sta assicurando la raccolta come da capitolato, hanno disertato l’incontro convocato in Comune dall’Assessore all’Ambiente Francesco Pinna.

L’incontro era stato convocato per trovare una soluzione ai problemi che stanno impedendo il normale svolgimento della raccolta dei rifiuti e per comunicare ai rappresentanti dei lavoratori gli impegni che il Comune sta assumendo.

“Mi auguro che si sia trattato solamente di un contrattempo, di un disguido, ma non posso evitare di pensare che si tratti anche di una scarsa volontà di sedersi attorno a un tavolo per risolvere un problema il cui conto lo stanno pagando tutti i cittadini – osserva l’Assessore Pinna -. L’atteggiamento di chiusura che stiamo verificano giorno per giorno ci sorprende e ci amareggia. La città sta subendo un disservizio molto grave e chi ne è responsabile evidentemente non si sente in dovere di dare risposte o quantomeno di confrontarsi per trovare una soluzione. Mi sembra un atteggiamento che sfiora l’irresponsabilità e che si scontra con la nostra disponibilità a risolvere ogni problema”.

Proprio ieri sera il Comune ha disposto il pagamento di un’altra mensilità dopo che nei giorni scorsi aveva provveduto a saldare una prima fattura.