Ambiente - Il 6 Ottobre a Oristano il Blu bus per il controllo dell'inquinamente elettromagnetico

01 ottobre 2004

Mercoledì 6 Ottobre farà tappa a Oristano, nella via Duomo, il Blu Bus, un automezzo appositamente attrezzato per la sensibilizzazione alle problematiche legate all’inquinamento elettromagnetico dei centri abitati.

L’iniziativa è dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano che ha colto al volo l’opportunità offerta dalla Fondazione Ugo Bordoni e dal Ministero delle Comunicazioni per ospitare in città il Blu bus.

“La presenza di questo mezzo ci consentirà di effettuare preziose verifiche sui livelli delle onde elettromagnetiche e di sensibilizzare l’opinione pubblica ed in particolare i giovani attraverso il coinvolgimento delle scuole su una problematica che va affrontata con serietà, ma senza creare inutili allarmismi – spiega l’Assessore all’Ambiente Mariano Biddau -. Il Comune di Oristano ha aderito con convinzione al progetto nazionale di monitoraggio dei livelli di campo elettromagnetico, varato dalla Fondazione Ugo Bordoni e dal Ministero delle Comunicazioni per dare massima visibilità alla campagna di monitoraggio che si sta attualmente effettuando nelle varie regioni attraverso la diffusione dei risultati e delle finalità generali del progetto”.

Il BluBus è equipaggiato con sistemi di monitoraggio dei campi elettromagnetici per l’acquisizione di dati in loco e con sistemi per la diffusione dei risultati.
Ospita a bordo un punto mobile di informazione ed è dotato di strutture interne per accogliere visitatori.

All’esterno del BluBus , in via Duomo, verrà allestita una centralina per il monitoraggio continuo del livelli di campo elettromagnetico. In questo modo sarà possibile effettuare una campagna della durata di qualche ora e nella stessa giornata si potranno rendere pubblici i risultati delle misure effettuate.

Durante la sosta di BluBus verrà distribuito ai visitatori materiale divulgativo sul tema dei campi elettromagnetici e materiale informativo sul progetto di monitoraggio.