Ambiente - Il Sindaco Barberio e l'Assessore Solinas ricevono le associazioni ambientaliste che depositano una petizione contro l'inquinamento elettromagnetico

06 aprile 2004

Questa mattina il Sindaco Antonio Barberio e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Oristano Mauro Solinas hanno ricevuto una delegazione dell’Associazione di volontariato Amici della Terra, Cittadinanza attiva, Gruppo di intervento giuridico, Il Seme Capodarco , SaSol point 4, WWF e del Comitato spontaneo del quartiere di San Giuseppe.

La delegazione ha depositato in Comune una petizione sottoscritta da 1.245 cittadini oristanesi con la quale si chiede un impegno dell’Amministrazione comunale a spostare al di fuori del perimetro urbano le antenne di telefonia mobile e, in generale, gli impianti che possono generare inquinamento elettromagnetico.

Alla petizione sono state allegate anche altre mille firme raccolte tempo fa da un comitato spontaneo del quartiere di San Giuseppe.

Durante l’incontro, il Sindaco Barberio e l’Assessore Solinas hanno garantito l’impegno dell’Amministrazione a trovare soluzioni capaci di garantire la salute della popolazione e di assicurare il regolare funzionamento dei telefoni cellulari.

Barberio e Solinas hanno anche informato la delegazione delle associazioni di volontariato sul lavoro che i tecnici del Comune stanno effettuando per la predisposizione del regolamento per l’utilizzo e il posizionamento degli impianti di telefonia mobile.