Ambiente - Il nuovo servizio di nettezza urbana partirà il 1° Ottobre

Il servizio di nettezza urbana sarà assicurato, in regime di proroga, sino al prossimo 30 Settembre dall’attuale gestore, la Ecoserdiana. La decisione è stata adottata questa

29 giugno 2006

La decisione è stata adottata questa mattina al termine di un incontro al quale hanno partecipato il Sindaco Antonio Barberio, l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Vacca, il Dirigente dell’Area della Vigilanza Rinaldo Dettori e i responsabili dell’azienda di Serdiana.

“In questo modo evitiamo che ci sia un cambio di gestione in un periodo delicato come quello estivo – spiega l’Assessore Vacca -. Allo stesso tempo diamo l’opportunità al nuovo gestore, Devizia – Aspica, di pianificare nel migliore dei modi il nuovo servizio che, lo ricordiamo, dovrà comprendere anche la raccolta differenziata. Vogliamo che il servizio parta nel migliore dei modi, che tutti i cittadini siano adeguatamente informati e che il sistema di raccolta entri a regime velocemente. Non sarà un compito facile come conferma l’esperienza di tante altre città. Sarà necessario un periodo di rodaggio per tutti, per il Comune, per l’impresa e per i cittadini. Ma l’appuntamento con la raccolta differenziata è uno di quelli che non si può rimandare. Ci sono obblighi di legge che vanno rispettati, ma più che la legge oggi esiste un dovere civile e una nuova sensibilità ambientale che ci impone di affrontare con serietà questa nuova sfida. In questo senso sarà importante che ognuno faccia la sua parte, Comune, impresa e cittadini, con impegno e spirito di collaborazione”.