Ambiente - In Comune un tavolo di concertazione con i commercianti per la raccolta degli imballaggi

21 settembre 2004

L’Assessore ai Servizi ambientali del Comune di Oristano Mariano Biddau ha fissato un incontro con le associazioni di categoria dei commercianti e degli artigiani e i responsabili della Ecoserdiana (la società che in città gestisce il servizio di nettezza urbana) per disciplinare il servizio di raccolta degli imballaggi prodotti dalle attività commerciali.

La riunione, nel corso della quale dovrebbe essere sottoscritto un protocollo d’intesa, si terrà giovedì 23 Settembre, alle 11, nella sala Giunta del Comune di Oristano.

L’iniziativa nasce nel quadro delle attività intraprese dall’Assessorato ai Servizi ambientali per favorire lo sviluppo dei servizi di raccolta differenziata dei rifiuti secondo quanto disposto dalla normativa nazionale.

“Poiché gli imballaggi rappresentano l’aliquota più importante delle frazioni merceologiche che costituiscono i rifiuti urbani, sono state avviate specifiche azioni mirate a garantire certezze di recupero e modalità ottimali di gestione della problematica a   livello comunale – spiega l’Assessore Biddau -. Dai dati in possesso dell’Assessorato risulta che moltissimi operatori commerciali continuano a conferire e ad immettere gli imballaggi in cartone all’interno dei cassonetti del normale circuito di raccolta dei rifiuti e a non rispettare le disposizioni impartite con l’ordinanza n. 507 del 15.12.2003. Riteniamo, dunque, opportuno attivare un tavolo di concertazione con gli operatori del settore in modo da stabilire le azioni più idonee,   da attivare   nei   tempi che l’urgenza del problema impone, onde fornire un segnale forte, significativo e di elevata valenza per l’intera città” .