Ambiente - L'Assessore chiede la collaborazione di tutti gli uffici pubblici per la raccolta differenziata

26 novembre 2004

Con una lettera indirizzata ai responsabili degli uffici pubblici della città, l’Assessore ai Servizi ambientali del Comune di Oristano Mariano Biddau ha auspicato l’attivazione di sistemi di raccolta differenziata della carta e degli imballaggi all’interno degli stessi uffici.

“Il Decreto Ronchi oltre a prevedere l’obbligatorietà della raccolta differenziata e a fissarne gli obiettivi per i prossimi anni, definisce anche chiaramente la necessità di ridurre e di riutilizzare quanto più possibile i rifiuti – scrive Biddau -. In città sono stati posizionati nuovi contenitori per i rifiuti, alcuni dei quali destinati a raccogliere i materiali facilmente riciclabili (vetro, carta, ecc.). È certamente a tutti noto che l’incremento della raccolta differenziata , oltre ad essere segno tangibile di civiltà, potrebbe determinare una riduzione del costo di smaltimento di rifiuti che grava sulla collettività. Poiché i rifiuti provenienti dagli Uffici Pubblici sono quasi esclusivamente cartacei sarebbe auspicabile attivare, all’interno delle strutture degli Enti, un sistema di raccolta che consenta una differenziazione a monte ”.

Secondo l’Assessore Biddau , al fine di predisporre una proposta di differenziazione dei rifiuti fin dal momento della loro produzione “è doveroso coinvolgere tutti gli Enti Pubblici locali che nel loro piccolo, possono dare un importante contributo, per raggiungere la soglia di differenziazione dei rifiuti imposti dalle norme contenute nel Decreto . Per questi motivi abbiamo il proposito di   predisporre un servizio di raccolta della carta direttamente dagli Uffici Pubblici, dotando ogni singolo Ente di un contenitore, adatto alla raccolta della carta, da posizionare all’esterno dell’edificio”.

“Per disciplinare   le modalità di servizio gli uffici che vorranno aderire – conclude Biddau - dovranno comunicarlo al Comune e, nel frattempo,   se vorranno potranno sensibilizzare il Personale dipendente e l’impresa appaltatrice delle pulizie dei locali ad aver cura di gettare i rifiuti cartacei nei suddetti appositi contenitori”.