Ambiente - Non esiste alcuna ipotesi su una centrale nucleare a Oristano

10 aprile 2008

“Non esiste alcuna ipotesi di costruzione di centrali nucleari a Oristano. Abbiamo immediatamente contattato l’Ufficio del Portavoce del Presidente Berlusconi per verificare la notizia. Il Senatore Giorgio Stracquadanio ha smentito l’esistenza del documento, confermando l’interesse del PDL a partecipare ad accordi europei per lo sviluppo del nucleare di quarta generazione”.

Il Sindaco di Oristano Angela Nonnis smentisce l’ipotesi di una localizzazione a Oristano di una centrale nucleare.

“I tempi in cui questa notizia viene diffusa, a pochi giorni dal voto, mi sembrano quantomeno sospetti – dice il Sindaco Nonnis -. L’utilizzo di fonti energetiche alternative è una strada che l’Italia deve assolutamente percorrere, ma occorrono studi e valutazioni serene e approfondite che riguardano non solo i siti dove realizzare le centrali ma anche le tecnologie e le energie da utilizzare. La smentita del PDL sull’esistenza di un elenco sui siti dove localizzare centrali è sufficiente a spegnere sul nascere qualsiasi polemica, intempestiva e inopportuna a tre giorni dal voto”.