Ambiente - Nuove regole per i proprietari di cani

Nuove misure e controlli più stretti nei confronti dei proprietari dei cani. Al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e le migliori condizioni igieniche della città il Sindaco

31 maggio 2008

Nuove misure e controlli più stretti nei confronti dei proprietari dei cani.

Al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e le migliori condizioni igieniche della città il Sindaco di Oristano Angela Nonnis ha emesso un’ordinanza che stabilisce le regole che i proprietari di cani devono seguire durante le passeggiate con i loro animali.

“Non sono misure contro i cani o contro i loro proprietari – precisa l’Assessore all’Ambiente Francesco Pinna -. L’ordinanza e le misure contenute hanno l’unico scopo di garantire le migliori condizioni igieniche della città riducendo i rischi per la salute dei cittadini. Non possiamo ignorare le segnalazioni che quotidianamente ci pervengono in materia di abbandono di deiezioni solide animali sul suolo pubblico e in particolare sui marciapiedi destinati alla circolazione pedonale, sui prati e nelle aiuole dei giardini pubblici destinati alla ricreazione e allo svago, con i conseguenti rischi per la salute della popolazione già segnalati dalla letteratura scientifica, con particolare riferimento alle fasce più esposte,quelle dei bambini. Allo stesso modo dobbiamo prendere atto delle segnalazioni sui pericoli per la sicurezza conseguenti alla circolazione dei cani privi di custodia nelle aree pubbliche”.

Esiste un disagio dei cittadini a causa di un malcostume diffuso tra alcuni proprietari dei cani che durante le passeggiate con i loro animali abbandonano gli escrementi sul suolo, ovunque si trovino, trascurando l'evidente dovere civico di provvedere alla loro raccolta con mezzi adatti e al loro smaltimento tra i rifiuti” prosegue l’Assessore Pinna.

Considerando gli obblighi imposti dalle normative, l’ordinanza stabilisce l’obbligo di custodia e vigilanza sugli animali al fine di evitare situazioni di pericolo per le persone. L’ordinanza stabilisce anche l’obbligo dell’uso della museruola o del guinzaglio ai cani quando si trovano nelle vie o in altri luoghi aperti al pubblico, nei locali pubblici e sui mezzi di trasporto pubblico e in ogni caso in cui gli animali diano segni di nervosismo o irrequietezza.

I proprietari o detentori dei cani  devono raccogliere le eventuali deiezioni prodotte dagli animali, servendosi di apposita paletta o altro mezzo idoneo e depositarli nei cassonetti. La detenzione della paletta – o idoneo mezzo sostitutivo - sono obbligatori fin dal momento dell'accompagnamento degli animali nelle aree pubbliche.

L’ordinanza vieta l’accesso dei cani, anche condotti a guinzaglio e museruola, nei giardini, spazi verdi, parchi giochi, piazzole e luoghi pubblici anche non recintati che ospitano giochi per bambini. Se il parco o giardino non è definibile da aiuole a verde o recinzioni, è proibita la presenza di cani nel raggio di 50 metri da ogni gioco pubblico per bambini. L’ordinanza consente l’accesso, salvo diversa prescrizione, dei cani alle altre aree verdi aperte al pubblico fermo restando l'obbligo per possessori di tenere gli animali al guinzaglio. Sono esonerati da tali divieti le persone non vedenti accompagnate dai propri cani guida.

Il mancato rispetto dell’ordinanza comporta una sanzione amministrativa da 25 a 500 Euro.

Scarica l'ordinanza

23/03/2022, 09:32