Ambiente - Oristano partecipa alle cartoniadi

Il Comune di Oristano partecipa alle Cartoniadi 2008. Alla manifestazione, promossa dalla Regione e dal COMIECO – Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base di cellulosa,

30 settembre 2008

Il Comune di Oristano partecipa alle Cartoniadi 2008.
Alla manifestazione, promossa dalla Regione e dal COMIECO – Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base di cellulosa, partecipano anche i comuni di Carbonia, Nuoro, Olbia, Quartu e Sassari.

“Attraverso la partecipazione alle Cartoniadi il Comune di Oristano vuole sensibilizzare l’opinione pubblica alla cura e al rispetto dell’ambiente e nello specifico sulla raccolta differenziata il cui avvio è prossimo anche in città – osserva il Sindaco Angela Nonnis -. Le amministrazioni pubbliche hanno il dovere di educare i cittadini alle buone pratiche e il Comune di Oristano anche con questa iniziativa vuole fare la sua parte”.

“Il concorso coinvolge oltre 300 mila cittadini sardi che saranno chiamati a raccogliere in maniera differenziata carta, cartone e cartoncino – spiega l’Assessore all’Ambiente Alessandro Lisini -. Il Comune che nel corso del mese di Ottobre farà registrare l’incremento percentuale maggiore nella raccolta, rispetto allo stesso mese del 2007, si aggiudicherà un premio di 30 mila Euro”.

Il montepremi complessivo è di 60 mila Euro. Il primo premio di 30 mila Euro è messo in palio dalla Regione Sardegna e potrà essere utilizzato per la realizzazione di opere, servizi e iniziative legate alla raccolta differenziata e al rispetto dell’ambiente. Il secondo di 20 mila e il terzo di 10 mila sono messi in palio dal Consorzio COMIECO e potranno essere utilizzati per interventi di recupero, ripristino o abbellimento delle strutture e degli spazi pubblici.

Tutti, attraverso piccoli gesti quotidiani, possono partecipare alle Cartoniadi, famiglie, scuole, uffici, l’importante è riuscire a differenziare la raccolta di sacchetti di carta, giornali, riviste, libri, quaderni, opuscoli, fogli, scatole e scatoloni di cartone (pressati e ripuliti di materiali estranei come la plastica e il polistirolo) e cartoncini.

Per l’Assessore Falconi le Cartoniadi “sono un’iniziativa intelligente e moderna che potrà risultare utile per diffondere una coscienza ambientale, ma anche per ottenere significativi risparmi economici ed ecologici”.

Per informazioni si può consultare il sito internet che il COMIECO ha dedicato alla manifestazione www.cartoniadi.org

23/03/2022, 09:32