Ambiente - Parte il nuovo servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani

31 ottobre 2006

A Oristano parte il nuovo servizio di gestione dei rifiuti urbani. Da mercoledì 1° Novembre entrano in attività le imprese De Vizia e Aspica che per i prossimi 6 anni gestiranno il sistema delle nettezza urbana della città e delle frazioni.cassonetti

Le caratteristiche del servizio sono state illustrate ai giornalisti dall’Assessore all’Ambiente Giuseppe Vacca nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche il Vice Sindaco Mauro Solinas.

Le due imprese (De Vizia di Torino e Aspica di Milano) nei mesi scorsi si sono aggiudicate l’appalto con un’offerta annua di 3 milioni 204 mila Euro ed una complessiva, per 6 anni, di 19 milioni 224 mila Euro + IVA.

Inizialmente il servizio sarà assicurato secondo le attuali modalità, comunque garantendo la raccolta indifferenziata dei rifiuti solidi urbani, il trasporto e il conferimento all’impianto di smaltimento, la raccolta dei rifiuti ingombranti e degli imballaggi, del vetro, della carta, della plastica, dell’alluminio, delle pile e dei farmaci, lo spezzamento stradale, la gestione dei cestini stradali e la pulizia dei mercati, delle strade, delle caditoie e dei tombini stradali.

Entro 6 mesi il concessionario del servizio dovrà assicurare l’entrata a regime di tutti i nuovi servizi e dei nuovi mezzi. In particolare dovrà partire la raccolta differenziata che sarà assicurata con il sistema domiciliare (tre volte alla settimana per l’umido, due per il secco e uno per la plastica, il vetro e l’alluminio). Nel servizio di raccolta differenziata sarà compresa la raccolta domiciliare degli indumenti usati, degli olii usati, di toner e cartucce per stampanti. Servizi personalizzati saranno attivati per i portatori di handicap.

Nel centro storico, a titolo sperimentale, per circa 300 utenze, sarà attivato il sistema di riconoscimento a lettura ottica dei sacchetti dei rifiuti.

Il nuovo servizio prevede anche il servizio di bonifica dei tratti limitrofi ai 4 ingressi principali della città.

In questo stesso periodo sarà realizzata un campagna preventiva di informazione, sarà istituito un numero verde a disposizione dei cittadini che vorranno chiedere informazioni o chiarimenti sullo modalità e i tempi di svolgimento della raccolta differenziata. Il concessionario dovrà assicurare campagne di informazione e sensibilizzazione per l’intero periodo dell’esecuzione dei servizi e, entro il mese di Dicembre di ogni anno, consegnare a tutti gli utenti un calendario annuo sull’esecuzione dei servizi.

“Un’altra novità – ha spiegato l’Assessore Vacca - è legata al servizio di vigilanza e controllo che sarà assicurato dal Comune, attraverso due tecnici e due accertatori, che ha stabilito una dettagliata tabella con le sanzioni previste per ogni tipo di inadempienza da parte del gestore. Il concessionario, inoltre, ogni mattina, entro le 9, dovrà informare il direttore del servizio sul numero di addetti impiegati e sulle attività programmate per la giornata”.

Il servizio sarà assicurato con i 60 addetti fino a oggi impiegati dalla Ecoserdiana. Saranno utilizzati, tra gli altri, 17 compattatori, 5 costipatori, 3 spazzatrici, 2 autocarri lavacassonetti, 1 autocarro con pedana idraulica da 10 tonnellate, un trattore stradale, 2 semirimorchi da 50 metri cubi ed un rimorchio, 1 autospurgo. Inoltre, spariranno i cassonetti (tranne che in estate a Torre Grande), per lasciare posto alla raccolta porta a porta, e saranno sistemati cestini 70 nuovi cestini su un totale di 298.