Ambiente - Partita la raccolta differenziata

Questa mattina in tutta la città ha preso il via la raccolta differenziata dei rifiuti . Come era nelle previsioni, il passaggio al nuovo sistema ha suscitato qualche difficoltà. C’è

19 gennaio 2009

Questa mattina in tutta la città ha preso il via la raccolta differenziata dei rifiuti.
C’è chi, pur avendo già i nuovi contenitori per la raccolta differenziata, ha continuato a utilizzare i vecchi cassonetti, chi ancora non ha ritirato i kit per la raccolta e ha continuato a conferire come sempre e chi, invece, ne ha approfittato per svuotare cantine e soffitte.
Il risultato è che in questi giorni i vecchi cassonetti sono stati riempiti di ogni genere di rifiuto, costringendo i mezzi della De Vizia e della Derichebourg San Germano a un lavoro straordinario senza peraltro riuscire a fare fronte al considerevole aumento di rifiuti.
In qualche zona della città dai cassonetti è stato raccolto fino all’80% in più di rifiuti, mentre pochi hanno utilizzato i nuovi contenitori per la differenziata.

Per l’Assessore all’Ambiente Alessandro Lisini le difficoltà iniziali erano da mettere nel conto, ma è chiaro che nel giro di pochi giorni la situazione dovrebbe rapidamente migliorare e i cittadini dovranno attenersi alle nuove regole per il conferimento dei rifiuti. Anche perché, come stabilisce l’ordinanza del Sindaco, entro il 31 Gennaio i vecchi cassonetti spariranno dalle strade della città. Dopo il primo periodo di rodaggio anche i controlli si faranno più rigidi e chi non rispetterà le nuove norme incorrerà in pesanti sanzioni amministrative.

Lisini invita dunque tutti i cittadini alla calma, a collaborare, a conferire i rifiuti seguendo le nuove modalità e ad osservare le regole senza farsi prendere dal panico per il passaggio al nuovo metodo di raccolta. Tutto è stato programmato perché, con il contributo di tutti, il passaggio avvenga gradualmente riducendo al minimo i disagi.
Chi non avesse ancora ricevuto i kit per la raccolta differenziata può rivolgersi all’Informambiente aperto nell’ex Ospedale Giudicale (ingresso da via Cagliari) dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì pomeriggio anche dalle 15 alle 18.
Gli uffici del Comune e delle imprese che si occupano del servizio, quelli dell’Informambiente, il numero verde 800 066276 e il sito internet istituzionale (www.comune.oristano.it) sono a completa disposizione dei cittadini per fornire tutte le informazioni utili sulle modalità e i tempi del nuovo sistema Porta a Porta.

Proseguono anche gli appuntamenti con i punti informativi itineranti.

• 21 Gennaio dalle 9 alle 13 Mercato civico via Costa
• 22 Gennaio dalle 9 alle 13 Palazzi SAIA; dalle 15 alle 18 via Gennargentu
• 24 Gennaio dalle 9 alle 13 giardini viale Repubblica; dalle 15 alle 18 viale Diaz fronte Standa
• 25 Gennaio dalle 9 alle 13 piazza Roma; dalle 15 alle 18 piazza Roma