Ambiente - Potenziato il servizio per il ritiro dei rifiuti

Il Sindaco di Oristano Angela Nonnis ieri sera ha emesso un’ ordinanza con la quale impone di provvedere immediatamente alla raccolta dei rifiuti in tutto il territorio comunale. Il provvedimento

23 febbraio 2008

Il Sindaco di Oristano Angela Nonnis ieri sera ha emesso un’ordinanza con la quale impone di provvedere immediatamente alla raccolta dei rifiuti in tutto il territorio comunale.

Il provvedimento è indirizzato alla società De Vizia Transfer S.p.A., quale capogruppo mandataria del raggruppamento temporaneo di imprese con la ASPICA s.r.l.

Già da questa mattina, su richiesta dell’Assessore all’Ambiente Francesco Pinna, la De Vizia ha provveduto a potenziare il servizio per effettuare la raccolta anche in quelle zone della città, gestite dalla Aspica, che nei giorni scorsi non erano state coperte dal servizio, mentre la discarica ha provveduto a garantire un turno straordinario di apertura per smaltire i rifiuti raccolti anche nel fine settimana.

All’ordinanza si è giunti dopo che i lavoratori dell’Aspica per alcuni giorni non hanno effettuato la raccolta così come previsto dal capitolato d’appalto.

“Il risultato è sotto gli occhi di tutti – spiegano il Sindaco Nonnis e l’Assessore Pinna -. In diverse zone della città ci sono cassonetti stracolmi di immondizia e nonostante i nostri sforzi, la nostra disponibilità a trovare una soluzione comune, abbiamo trovato solo atteggiamenti di chiusura. Nell’ultima settimana abbiamo provveduto a liquidare due mensilità arretrate e a convocare prima per giovedì e poi per venerdì i rappresentanti sindacali dei lavoratori, senza che il nostro invito sia stato accolto. Con l’ordinanza stabiliamo che sia l’impresa capofila a farsi carico del problema e ad organizzarsi per provvedere alla rimozione dei rifiuti e alla pulizia della città”.