Ambiente - Successo per la campagna del Comune e della Lipu per l'allontanamento degli storni dalla città

Si avvia a conclusione con successo la campagna per l’allontanamento degli storni dalla città varata dall’Assessore al decoro urbano Mariano Biddau in collaborazione con la LIPU di Oristano. "Quest’anno,

16 ottobre 2003

"Quest’anno, d’intesa con la LIPU di Oristano, abbiamo voluto intervenire in due momenti diversi – spiega l’Assessore Biddau -. L’arrivo in città degli storni sin dal mese di settembre ha provocato disagi in numerose vie, ai cittadini ed ai commercianti. Così abbiamo anticipato di qualche settimana l’intervento programmandone però un secondo per la metà di ottobre. Il primo intervento si era concluso positivamente, ma, così come sapevamo, all’inizio di ottobre sarebbe arrivato il grosso della migrazione degli storni. Così, nei giorni scorsi è partito un secondo ciclo di interventi che dovrebbe concludersi oggi con risultati che ci sembrano altamente positivi".

"Il metodo utilizzato – sottolinea Biddau – è quello ormai conosciuto del grido di d’angoscia dello storno che è sempre risultato estremamente efficace per l’allontanamento degli storni dalla città. Mi sembra opportuno, comunque, ricordare la collaborazione tra il Comune e l’associazione ambientalista per la difesa degli uccelli. Con la LIPU esiste ormai un rapporto consolidato che ci consente di risolvere un problema serio, allontanando gli storni con metodi incruenti e rispettosi degli animali".