Ambiente - Un'area verde dedicata agli invalidi del lavoro

11 ottobre 2006

Il Comune di Oristano ha avviato gli interventi di riqualificazione della piazzetta verde all’incrocio tra le via Brunelleschi , Einaudi, Baldino e Busachi per la sistemazione di un monumento dedicato ai caduti sul lavoro.il direttivo dell'anmil con  la scultura di  filippo canu

L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra l’Assessorato comunale all’ambiente e la sezione oristanese della ANMIL (Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro).

“I responsabili cittadini dell’associazione ci hanno chiesto la disponibilità di un’area per poter sistemare un monumento dedicato agli invalidi del lavoro – dice l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Vacca -. La Giunta Barberio ha accolto la richiesta ed ha messo a disposizione dell’associazione un’area verde della città, impegnandosi a risistemare l’area. Saranno realizzati percorsi pedonali e i supporti necessari ad accogliere la scultura, nonché un nuovo manto erboso dotato di impianto di irrigazione”.

Una volta conclusi gli interventi sarà l’ANMIL a occuparsi del posizionamento della scultura.

“SI tratta di un’opera in granito sardo di Buddusò, del peso di 5 tonnellate, realizzata dallo scultore Filippo Canu – spiega il Presidente dell’associazione Silvano Vargiu -. Il monumento rappresenta un operaio che soccorre un compagno vittima di un infortunio sul lavoro. Per finanziare la realizzazione del monumento l’associazione ha costituito un comitato che ha raccolto i contributi di oltre 2 mila persone”.