Ambiente - Venerdì 19 dicembre, in Comune, un convegno sul Parco fluviale del Tirso

“Un fiume e la sua città. Oristano, parco fluviale: storia, cultura, ambiente e prospettive economiche ”. È il titolo di un convegno promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano

17 dicembre 2003

“Un fiume e la sua città. Oristano, parco fluviale: storia, cultura, ambiente e prospettive economiche”.

È il titolo di un convegno promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano in collaborazione con l’Assessorato agli Affari generali della Regione sarda e organizzato dalla cooperativa Shardana che si terrà venerdì 19 dicembre alle 16,30 nella sala consiliare del Comune di Oristano.

“Si tratta di un’iniziativa che nasce per dare delle risposte concrete sul futuro del Tirso, almeno per quanto compete alla città di Oristano – spiega l’Assessore all’Ambiente Mauro Solinas -. Da anni parliamo di Parco fluviale, ma raramente c’è stato un serio confronto e una precisa programmazione. Oggi, la Giunta Barberio intende aprire un momento di confronto per tentare di dare una linea precisa a un’idea che in molti accarezzano, ma che non si è riusciti a realizzare. Così, abbiamo pensato di proporre un convegno dove mettere a confronto contributi sulla storia, la cultura, l’ambiente e le prospettive economiche. Accanto alle relazioni del direttore dell’Antiquarium arborense Momo Zucca e del giornalista Gabriele Superi, ci saranno le testimonianze dei funzionari del Parco fluviale dell’Alcantara di Messina, del biologo Bruno Paliaga e di Laura Sechi che illustrerà il quadro delle ipotesi di finanziamento del parco”.

Il programma prevede gli interventi del direttore dell’Antiquarium arborense Momo Zucca sulla “Storia lungo il fiume Tirso”, del giornalista e scrittore Gabriele Superi sull’alluvione del 1860, dei funzionari dell’Ente Parco fluviale dell’Alcantara di Messina su “Nascita e sviluppo del Parco fluviale dell’Alacantara”, del biologo ed esperto di aree protette Bruno Paliaga su “… per la creazione di un parco fluviale … sul fiume Tirso” e della responsabile della cooperativa Agorà Sardegna Laura Sechi su “Il parco fluviale: ipotesi di sviluppo nell’ambito delle politiche di sviluppo sostenibile”.