Ambiente - Verso una soluzione per l'emergenza rifiuti

Si profila una soluzione per l’emergenza rifiuti a Oristano. L’Assessore comunale all’Ambiente Francesco Pinna domani mattina incontrerà i rappresentanti sindacali dei lavoratori

21 febbraio 2008

Si profila una soluzione per l’emergenza rifiuti a Oristano.

L’Assessore comunale all’Ambiente Francesco Pinna domani mattina incontrerà i rappresentanti sindacali dei lavoratori dell’Aspica, una delle due imprese appaltatrici del servizio di nettezza urbana che da qualche giorno non sta assicurando la raccolta come da capitolato.

L’incontro è stato convocato per trovare una soluzione ai disservizi che stanno impedendo il normale svolgimento della raccolta dei rifiuti e per comunicare ai rappresentanti dei lavoratori gli impegni che il Comune sta assumendo.

“Il Comune sta facendo quanto possibile per risolvere il problema – precisa l’Assessore Pinna -. Nei giorni scorsi abbiamo provveduto a saldare una fattura e questa sera abbiamo disposto il pagamento di un’altra mensilità. Da parte dell’Amministrazione comunale, dunque, c’è tutta la buona volontà e il massimo impegno per risolvere in tempi rapidi la situazione, ma occorre che anche l’impresa e i lavoratori si rendano disponibili a trovare una soluzione per garantire il regolare svolgimento del servizio ed evitare nuovi disagi ai cittadini”.

“La Prefettura ha avviato una procedura amministrativa di conciliazione nei confronti dell’impresa Aspica e dei lavoratori, procedura dalla quale ovviamente il Comune è escluso trattandosi di una controversia tra la stessa impresa e i suoi dipendenti – conclude l’Assessore Pinna -. Seguiamo con attenzione gli sforzi che sta compiendo la Prefettura e per quanto ci compete stiamo intervenendo per riportare immediatamente la situazione dei rifiuti alla normalità”.