Annullati gli appuntamenti di domenica 21 maggio del Festival dello Sviluppo Sostenibile

"Sogna, ragazzo, sogna" si chiude oggi - sabato 20 maggio - con gli ultimi impegni della seconda giornata

20 maggio 2023

Annullati per il maltempo gli appuntamenti in agenda domani (domenica 21 maggio) per la terza e ultima giornata di "Sogna, ragazzo, sogna", l'iniziativa in corso a Oristano sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale, con cui Legacoop Sardegna e l'associazione culturale Dromos - in collaborazione con CRU Unipol e Regione Sardegna - Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile - partecipano al Festival dello Sviluppo Sostenibile, la grande manifestazione (alla settima edizione) in svolgimento su tutto il territorio nazionale. Le avverse condizioni meteorologiche rendono infatti impraticabili sia la visita guidata alla scoperta della peschiera di Mar'e Pontis, sia l'escursione in barca nel Golfo di Oristano, entrambe in programma domani mattina (domenica 21).

"Sogna, ragazzo, sogna" si chiude dunque quest'oggi - sabato 20 maggio - con gli ultimi impegni della sua seconda giornata - tutta all'insegna dei giovani e del futuro possibile e sostenibile - in agenda nel pomeriggio e in serata, dopo quelli già previsti per la mattinata. Si comincia alle 15.30 al Teatro San Martino con l'esposizione e la presentazione delle opere realizzate nel Laboratorio Espressivo che si è svolto stamane. Alle 16.30, si apre invece un tavolo di dialogo e confronto, sempre sul tema dei giovani e della sostenibilità, dal titolo "Il protagonismo delle nuove generazioni per lo sviluppo delle comunità. Quali politiche?". Aperto a rappresentanti delle imprese giovanili, studenti, amministratori pubblici, cooperatori e operatori sociali attivi sul territorio, sarà coordinato da Andrea Pianu, vice presidente nazionale e responsabile per la Sardegna di Legacoop sociali. Tra i partecipanti, Andrea Morniroli, co-coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità e socio della cooperativa sociale Dedalus di Napoli, Maria Lucia Piga, presidente del corso di laurea in Servizio Sociale dell'Università di Sassari, e Michele Schirru, coordinatore di Generazioni, il network di Legacoop Sardegna che riunisce i giovani cooperatori. Sarà un'occasione per approfondire il ruolo attivo dei giovani nel promuovere lo sviluppo sostenibile delle comunità e discutere delle politiche necessarie per supportarli in questo percorso.

Alle 21.30, in piazza Eleonora, sipario sul festival all'insegna della musica dal vivo con un programma in linea col tema della giornata, affidato a ospiti cari al pubblico dei più giovani: aprono gli oristanesi Olhogram, formazione capace di animare tante feste e serate cittadine e della provincia con un largo seguito di pubblico; saliranno poi sul palco il free styler sardo Mattia Cerrito, campione di visualizzazioni sul social Tik Tok sotto il nome di Ciao Iuser, il rapper Dani Faiv e il disc-jockey, compositore e produttore Angemi. L'ingresso alla serata è libero e non occorre prenotazione.

Il festival "Sogna, ragazzo, sogna" è organizzato da Legacoop Sardegna e Dromos con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Oristano e Legacoop, con il contributo di Fondazione di Sardegna, Fondazione Unipolis, UnipolSai, Coopfond, Banco di Sardegna, BPER, Conad, Coop, CAS - Coop Allevatrici Sarde, FidiCoop, Consoop, Coopfin, Datacoop, Con.Ass.I.Coop.

20/05/2023, 14:33