Antenne - Il Sindaco Nonnis chiede alla Wind lo spostamento degli impianti

“Ci stiamo attivando per chiedere alla Wind di desistere dal posizionamento delle antenne in via Liguria e in via Aristana”. Il Sindaco Angela Nonnis tenta ancora la carta della mediazione

26 novembre 2008

Il Sindaco Angela Nonnis tenta ancora la carta della mediazione e questa volta cerca il contatto diretto con l’operatore di telefonia mobile per trovare una soluzione condivisa al problema del posizionamento delle antenne nelle vie Liguria e Aristana.

Questa sera ha convocato una nuova conferenza stampa per spiegare i passi che l’Amministrazione comunale intende compiere all’indomani dell’approvazione da parte del Consiglio comunale della mozione che impegna l’esecutivo ad attivarsi per impedire la ripresa dei lavori nei due cantieri.

“La mozione ci impegna a rivedere il piano di zonizzazione e il regolamento per gli impianti di telefonia mobile, ma è evidente che esiste un problema da affrontare nell’immediato e che riguarda la ripresa dei lavori e la scelta dei siti dove realizzare gli impianti – ha detto il Sindaco Nonnis -. La Ericsson ha individuato due siti alternativi e su questi siamo pronti a ragionare considerando anche i problemi che la presenza delle antenne potrebbe provocare anche in queste altre due zone della città. Certo è difficile immaginare il posizionamento delle antenne fuori dalla città, non sarebbe funzionale a un servizio che ormai è riconosciuto di primaria importanza anche dalle norme nazionali”.

Il Sindaco Nonnis ha voluto nuovamente sottolineare la regolarità degli atti adottati e rassicurare i cittadini sulle emissioni elettromagnetiche degli impianti: “Non c’è pericolo, non esistono studi epidemiologici che lo attestino”.

“Dal punto di vista politico è censurabile il comportamento di tre consiglieri di maggioranza che hanno votato a favore della mozione – ha concluso il Sindaco Nonnis -. È evidente che ci sarà un chiarimento e una verifica politica che in realtà è già in corso”.

23/03/2022, 09:32