Asili nido - Il servizio cresce con le sezioni primavera

Negli asili nido comunali entrano un funzione le sezioni primavera. “Si tratta di un servizio educativo, riservato ai bambini di 2 e 3 anni, che abbiano compiuto il 21esimo mese allo scorso

17 dicembre 2007

Negli asili nido comunali entrano un funzione le sezioni primavera.

“Si tratta di un servizio educativo, riservato ai bambini di 2 e 3 anni, che abbiano compiuto il 21esimo mese allo scorso Ottobre, progettato dai Servizi all’infanzia del Comune di Oristano e finanziato con 90 mila Euro dal Ministero della Pubblica istruzione grazie alla collaborazione con i Ministeri della solidarietà sociale e della Famiglia “ ha spiegato questa mattina l’Assessore ai Servizi sociali Salvatore Ledda nel corso di una conferenza stampa

Le sezioni primavera saranno attive entro pochi giorni negli asili di via Satta e di via Libeccio.

“Tre sezioni in tutto per 30 posti disponibili che consentono di potenziare notevolmente la capacità di accoglienza assicurata dagli asili nido comunali, offrendo una risposta concreta e immediata alle pressanti richieste di tante famiglie oristanesi” ha precisato l’Assessore Ledda.

I servizi sociali del Comune di Oristano hanno inviato una comunicazione a oltre 200 famiglie oristanesi che hanno un figlio di 2 e 3 anni per annunciare l’avvio del nuovo servizio e raccogliere le adesioni.

Le sezioni primavera, che prevedono l’impiego di un educatore ogni 10 bambini, saranno attivate appena sarà raggiunto il numero minimo di iscritti.

Il progetto prevede l’ampliamento qualificato dell’offerta formativa con iniziative sperimentali per la qualità pedagogica e la flessibilità.

Sono previsti due moduli orari. Uno antimeridiano dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 14,30 e uno pomeridiano modulabile a seconda delle esigenze delle famiglie.

Il servizio però non si propone esclusivamente di offrire la custodia dei bambini, ma intende garantire sostenere le famiglie da un punto di vista educativo e pedagogico attraverso attività grafico-pittoriche, di lettura, di motricità, racconti di storie e favole, letture e manipolazioni.

Le sezioni primavera sono un servizio che viene sperimentato per la prima volta in Italia che il Ministero ha immediatamente finanziato, per un anno, ma la Finanziaria all’esame del Parlamento prevede la conferma dei progetti già avviati in questo settore.

Gli interessati, per ulteriori informazioni e ritirare i moduli di domanda, possono rivolgersi all’Ufficio per l’infanzia del Comune di Oristano, al primo piano del Palazzo degli Scolopi, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18, oppure telefonando ai numer 0783 791 381-484 e 328 2941711.