Attività produttive - Domenica 14 dicembre in piazza Eleonora la 2^ Rassegna di prodotti tipici oristanesi

Domenica prossima la centralissima in Piazza Eleonora di Oristano ospiterà la 2° Rassegna di prodotti tipici oristanesi . “Patto con il Consumatore di Oristano”. La manifestazione, organizzata

11 dicembre 2003

Domenica prossima la centralissima in Piazza Eleonora di Oristano ospiterà la 2° Rassegna di prodotti tipici oristanesi. “Patto con il Consumatore di Oristano”.

La manifestazione, organizzata dalla Coldiretti, in collaborazione con l’Assessorato alle Attività produttive del Comune di Oristano e la Pro Loco di Arborea, rientra nell’ambito del progetto Campagna Amica che la Coldiretti ha varato per un’agricoltura impegnata in un dialogo aperto e continuo con il consumatore al fine di favorire lo sviluppo locale, avvicinare la città alla campagna, tutelare la qualità e promuovere i prodotti tipici e il made in Italy.

Il progetto è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco di Oristano Antonio Barberio, dall’Assessore alle Attività produttive Giuseppe Sanna e dal funzionario della Coldiretti Paolo Sanneris.

“In linea con i progetti nazionale e regionale, Coldiretti Oristano ha presentato il Progetto Campagna Amica per una serie di iniziative volte a sensibilizzare i consumatori, al fine di coinvolgere il più capillarmente possibile la cittadinanza, avvicinandola alla natura e all’educazione alimentare – ha spiegato Sanneris -. Dopo un primo appuntamento ad Arborea, domenica saremo a Oristano e nel corso del 2004 in Marmilla e nel Montiferru, ad Ales e Seneghe per promuovere i prodotti del nostro territorio. Tutto ciò, anche attraverso spazi allestiti nelle piazze e nelle mostre mercato, in cui sarà possibile assaggiare i prodotti tipici del territorio, e intraprendere, così, un confronto diretto a tutela e a salvaguardia dell’agricoltura oristanese, che ha nella tipicità delle produzioni, uno dei suoi punti di forza”.

“Si tratta di una politica di promozione delle produzioni locali che ha il pieno sostegno del Comune di Oristano” ha aggiunto il Sindaco Barberio che ha auspicato un successo sempre maggiore per queste iniziative “che premiano prodotti di qualità e servono per sostenere la nostra economia”.

L’Assessore alle Attività produttive Giuseppe Sanna ha ricordato i numerosi impegni curati dal Comune che nel corso dell’ultimo anno ha lavorato per la promozione e la valorizzazione dei dolci, dei vini e dei formaggi locali “ottenendo sempre ottime risposte dal pubblico che apprezza i prodotti locali di qualità. Il Comune crede nella validità di queste iniziative e nella necessità di promuoverle per favorire il rilancio del settore”.

Domenica, in piazza Eleonora, la giornata avrà inizio alle 11,00 e terminerà alle 17,00, vedrà protagonisti i produttori, soci Coldiretti, che allestiranno stand e proporranno al cittadino-consumatore degustazioni di cibi sani e  naturali.