Attività produttive - Sabato in Comune il terzo convegno sulla vernaccia

03 febbraio 2005

Ci sarà anche il noto giornalista eno-gastronomo Edoardo Raspelli (conduttore della trasmissione Mela Verde su Rete 4), sabato pomeriggio (5 Febbraio) alla terza edizione del convegno “La vernaccia il vino della Sartiglia”.
La manifestazione, nel cui ambito sono previsti anche momenti espositivi e la degustazione, è in programma alle 16,30 nella sala consiliare del Comune di Oristano su iniziativa degli Assessorati comunale alle Attività produttive e al Turismo, della Provincia, del Comune di Cabras, dell’Ersat, della Camera di Commercio, dell’EPT, del Consorzio per la tutela della Vernaccia di Oristano, dell’Università di Sassari, dell’Onav, della Pro Loco e della Confraternita del Moscato di Gallura.
Il convegno, dopo la positiva esperienza del 2003 e del 2004, vuole rappresentare un momento di riflessione su questo vino, il cui vitigno, secondo alcuni, potrebbe essere stato importato dai Fenici approdati a Tharros.
Dopo un’epoca di grande successo, la vernaccia ha vissuto, a partire dagli anni ’70, un periodo di forte profonda crisi, dalla quale si sta cercando di uscire solo in questi anni. L’appuntamento di sabato, che proporrà un gemellaggio con il moscato di Gallura, sarà aperto dell’Assessore alle Attività produttive Giuseppe Sanna e dopo il saluto del Sindaco e del Sindaco Antonio Barberio e delle altre autorità interverranno:
- Edoardo Raspelli parlerà dello sviluppo del un territorio attraverso il vino
- Gianluigi Madau dell’Università di Sassari parlerà dei vini da dessert della Sardegna
- Ilario Colombelli presenterà le attività della Confraternita del Moscato della Gallura
Al termine del convegno, sempre nella sala degli Evangelisti del Comune, sarà proposta una degustazione guidata di un moscato e di una vernaccia.
Subito dopo, a Palazzo Arcais, in via Dritta, sarà inaugurata una rassegna enogastronomica, con degustazione, sui prodotti tipici di Oristano e di Ciutadella de Menorca.
Nell’ambito della rassegna, che rimarrà aperta sino a martedì, saranno esposti anche prodotti tipici dell’artigianato e della produzione tessile dell’isola delle Baleari.
Su iniziativa dell’Assessorato alle Attività produttive sarà proposta anche la degustazione di cioccolato, mentre il pasticcere Maurilio Damato curerà la realizzazione di opere in cioccolato ispirate ai temi della Sartiglia e del carnevale oristanese.
La delegazione minorchina arriverà in città domani sera, guidata dall’Alcalde Lorenzo Brondo.