Attivo il servizio di microraccolta a domicilio di rifiuti in amianto

Per smaltire piccole quantità di manufatti in amianto (canne fumarie, pluviali, lastre ondulate, serbatoi) basta presentare domanda

18 ottobre 2022

Al Comune di Oristano è ancora attivo il servizio di microraccolta a domicilio di rifiuti contenenti amianto.

“Avviato dall’Assessorato all’Ambiente, il servizio è disposizione dei cittadini per favorire l'eliminazione dei materiali contenenti amianto, allo scopo di ridurre l'esposizione ambientale a questa sostanza pericolosa - precisa l’Assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda -. In questo modo vogliamo anche prevenire l’abbandono di rifiuti pericolosi e i relativi rischi di carattere sanitario”

“La procedura per accedere al servizio è molto semplice – aggiunge l’Assessore Zedda -. Agli interessati che intendono smaltire piccole quantità di manufatti in amianto (canne fumarie, pluviali, lastre ondulate, serbatoi…) per un peso totale massimo di kg 150 è sufficiente presentare domanda di partecipazione indirizzata al protocollo del Comune di Oristano, utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito internet istituzionale”.

Possono presentare domanda, i residenti nel Comune di Oristano che hanno la necessità di smaltire piccole quantità di materiale contenente amianto (max 150 kg), che si trovi a terra e in buono stato di conservazione, presente in insediamenti civili, escludendo quelli di origine industriale e/o artigianale.

Non potrà essere effettuatala la rimozione dei materiali contenenti amianto nell’ambito della microraccolta nel caso in cui si tratti di manufatti in amianto a matrice friabile, esistano evidenti rischi di infortunio, le quantità siano superiori ai 150 chili.

Le domande saranno valutate in base all’ordine di arrivo al protocollo e saranno evase fino alla concorrenza delle somme disponibili.

L’istanza di partecipazione dovrà essere trasmessa con una delle seguenti modalità:

• All'indirizzo email: protocollo@comune.oristano.it specificando nell’oggetto “Domanda per il servizio di microraccolta amianto”;
  • Consegnata a mano al protocollo del Comune di Oristano, Piazza Eleonora 44;
  • Tramite raccomandata A/R indirizzata a Comune di Oristano – Settore Sviluppo del Territorio – Ufficio Ambiente, Via Ciutadella de Menorca n. 19, 09170 Oristano, in busta chiusa e contenente sul retro l’indicazione “Contiene domanda per il servizio di microraccolta amianto”, oltre all’intestazione del mittente;
  • Per i titolari di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, l’istanza potrà essere inviata alla casella PEC istituzionale@pec.comune.oristano.it specificando nell’oggetto “Domanda per il servizio di microraccolta amianto”.

Attivo il servizio di microraccolta a domicilio di rifiuti in amianto

18/10/2022, 15:03