BES - Angela Nonnis presidente dell'Associazione dei grandi eventi in Sardegna

Angela Nonnis, Sindaco di Oristano e Presidente della Fondazione Sa Sartiglia, è il primo Presidente eletto di BES - Best Events Sardinia. BES è l’associazione culturale nata su iniziativa

29 dicembre 2008

BES è l’associazione culturale nata su iniziativa dei principali soggetti, pubblici e privati, che organizzano grandi eventi in Sardegna e che negli ultimi anni hanno aderito al progetto di promozione e valorizzazione realizzato attraverso i fondi POR-Sardegna 2000-2006 da un raggruppamento temporaneo di imprese (sei partner) coordinato dall’ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna.
Il progetto Bes ha lavorato negli ultimi tre anni alla promozione e commercializzazione degli eventi culturali e di spettacolo dell’isola: i riti della Settimana Santa, i Carnevali, i festival, i circuiti musicali e teatrali, le mostre d’arte.

Sono state portate avanti attività coordinate e “di rete” tra gli eventi, come il Contact Center Bes 800 88 11 88 (numero verde attivo dall’Italia in grado di fornire informazioni in più lingue su eventi e territorio); l’attività di pianificazione media su diverse piattaforme (tv, sale cinematografiche, aeroporti, internet, periodici consumer, periodici trade, periodici di bordo aerei, ecc.); le relazioni media sulla stampa nazionale e internazionale; il sito grandi eventi nel Portale tematico della Regione www.sardegnacultura.it o le proposte turistiche collegate agli eventi, come l’avvio recente di nuove proposte di turismo scolastico in Sardegna.

L’assemblea elettiva si è riunita nei giorni scorsi nella sala degli Evangelisti, a Palazzo degli Scolopi, sede del Comune di Oristano, per l’elezione del Presidente, del Vice Presidente, del Consiglio Direttivo e del Segretario Generale.

I candidati alla presidenza erano due: Angela Nonnis ed Enzo Favata.
E’ stata eletta Presidente per il triennio 2008-2011 Angela Nonnis, Presidente della Fondazione Sa Sartiglia e Sindaco di Oristano. La stessa Nonnis, nei mesi scorsi, nella fase di avvio di BES, era stata scelta quale presidente provvisorio in attesa dell’assemblea elettiva.
Il Consiglio direttivo, invece, risulta composto da Giuseppe Giordano (Associazione L’Intermezzo) che assume la carica di Vice Presidente, Antioco Usala (Compagnia Cada die teatro), Stefano Busia (Comune di Fonni), Fabrizio Frongia (Associazione Imago Mundi), Pier Gavino Sedda (Comune di Gavoi), Mario Fele (Comune di Oliena). Segretario generale, infine, è Roberto Calari.

“BES in questi anni ha svolto un proficuo lavoro di promozione degli eventi culturali e di spettacolo più importanti dell’isola – osserva il Presidente Nonnis -. I fondi messi a disposizione dalla Regione e dall’Unione Europea attraverso un POR sono risultati determinanti per l’attivazione di una serie di servizi e di iniziative di valorizzazione. Penso al call center e al sito internet, alle campagne pubblicitarie sui mass media (giornali, televisioni), con i tour operator, negli aeroporti e in occasione dei più importanti appuntamenti fieristici internazionali. Oggi, i 37 soci pubblici (23 Comuni) e privati (14 associazioni) hanno deciso di confermare la rete creata attraverso il progetto per proseguire l’attività di promozione, dandole un carattere stabile e assicurandole la prospettiva necessaria per accrescere la capacità degli eventi di attrarre dall’Italia e dall’estero “viaggiatori” sensibili e attenti ai valori e all’identità dei territori, anche oltre il tradizionale periodo estivo”.
Per il Presidente Nonnis “in questo progetto di valorizzazione delle identità culturali dell’isola non potrà mancare l’apporto della Regione che ha svolto un’azione di stimolo determinante nella fase di avvio di BES e che oggi può risultare ancora più preziosa nel garantire il successo, a fini turistici e culturali, di un’iniziativa della quale potrà trarre beneficio l’intera isola attraverso la promozione del territorio”.

Questo l’elenco dei soci di BES:

1) Associazione Imago Mundi (Monumenti Aperti)
2) Associazione Intermezzo (CalagononeJazz)
3) Associazione Teatro Instabile di Paulilatino
4) Cooperativa Cada Die Teatro (Ogliastra Teatro)
5) COCIS Consorzio Circuiti dello Spettacolo in Sardegna (Cedac e Assoentilocali)
6) Associazione Jana Project (Musica sulle Bocche)
7) Associazione Progetto Evoluzione (Narcao Blues)
8) Associazione Punta Giara (Festival Ai confini tra Sardegna e jazz)
9) Cooperativa Le ragazze Terribili (Festival Abbabula-Sassari)
10) Cooperativa Duascor (Carnevale di Lula)
11) Cooperativa Sardinia Jazz (European Expo Jazz)