Bandita la gara per la progettazione della pista ciclopedonale Oristano – Silì – Massama – Nuraxinieddu - Donigala

Il progetto nasce per creare un collegamento ciclabile e pedonale di circa 9 chilometri che unisca la città e le frazioni

24 maggio 2022

Il Comune di Oristano ha bandito la gara per l’affidamento della progettazione dell’asse di interconnessione ciclopedonale Oristano – Silì – Massama – Nuraxinieddu - Donigala da realizzare nell’ambito del Programma PINQUA- Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare.

La progettazione, e la successiva esecuzione delle opere, ha come obiettivo la realizzazione di una rete di connessioni per collegare attraverso percorsi ciclopedonali le frazioni e l’abitato di Oristano, anche completando altre iniziative di riqualificazione parzialmente avviate.

Il progetto, che ha l’ambizione di creare un collegamento ciclabile e pedonale di circa 9 chilometri che unisce la città e le frazioni ed è il più rilevante tra quelli inseriti nel Programma PINQUA, dovrà prevedere la riqualificazione e il collegamento di alcuni tratti viari del territorio comunale ed in particolare:

Pista ciclabile Oristano - Silì (0,45 km)
Realizzazione di un tratto di pista ciclabile in sede propria, in quota più bassa e protetta da banchina, a cui si affianca la riqualificazione dei marciapiedi e il riequipaggiamento paesistico.

Percorso ciclo-pedonale Chiesa La Maddalena – Parco delle colture e del riciclo
Realizzazione di un tratto, in prossimità del Parco della Maddalena, di percorso ciclopedonale, in terra su argine, accompagnato al riequipaggiamento paesistico dei bordi. La riqualificazione della pista ciclabile diventa l’occasione per prevedere un progetto di recupero paesaggistico dell’area con la realizzazione del Parco Urbano sul fiume. Considerata l’importanza di questa pista per la mobilità quotidiana dovrà essere previsto lungo tutto il suo tracciato un sistema di illuminazione.

Percorso ciclo pedonale SP18- Massama (1,8 km)
Riqualificazione della strada comunale Silì Massama attraverso la realizzazione di un percorso ciclo pedonale, distinto laddove possibile dalla sede carrabile. L’intervento è complementare ad un intervento in corso che prevede la realizzazione di una pavimentazione stradale duratura.

Riqualificazione strada urbana Nuraxinieddu - Massama (1,7 km)
L’intervento mira a riqualificare un asse con carattere urbano, ma attualmente sottratto a forme di percorrenza lenta. È prevista la realizzazione di pista ciclopedonale in sede propria, con banchina di protezione.

Percorso ciclo-pedonale SS 292 Nuraxinieddu-Donigala Fenugheddu (2 Km)
Realizzazione di pista ciclopedonale in sede propria, con banchina di protezione.

Il costo dell’intervento ammonta a 3 milioni 604 mila euro.

La gara per l’affidamento dell’incarico di progettazione di fattibilità tecnica economica, definitiva ed esecutiva, nonché di direzione lavori, coordinamento per la sicurezza e relazione geologica si svolge su un importo con una base di 251.711,01 euro oltre Cassa e IVA e ha come scadenza il 15 giugno.

24/05/2022, 17:27