Bollo auto - Attivo lo sportello ACI per i pagamenti in scadenza il 31 Gennaio

È già attivo presso lo sportello dell’Automobile Club di Oristano, il servizio di riscossione del “Bollo auto”. Un importante servizio a disposizione degli utenti, promosso

Data:
19 gennaio 2007

È già attivo presso lo sportello dell’Automobile Club di Oristano, il servizio di riscossione del “Bollo auto”. Un importante servizio a disposizione degli utenti, promosso e voluto dal nuovo Consiglio direttivo dell’Ente nell’ambito di un potenziamento dei servizi dello sportello di Oristano.

Le novità introdotte dalla nuova legge finanziaria in tema di tasse automobilistiche (il cosiddetto bollo auto) stanno inducendo numerosi proprietari di veicoli a richiedere informazioni circa l’importo che realmente devono versare.

“Il calcolo della tassa automobilistica è adesso differente rispetto agli anni precedenti, quando era riferito alla potenza del veicolo indipendentemente dall’anzianità dello stesso – ha spiegato il Presidente dell’ACI Mario Maulu - la nuova legge finanziaria ha infatti introdotto criteri di tassazione, che fanno riferimento non solo alla potenza del veicolo, ma anche all’impatto ambientale che l’uso dello stesso può provocare, differenziando i mezzi in base alle direttive CEE che vengono rispettate a livello di emissioni, nonché alla loro potenza. In sostanza tutti gli autoveicoli che non rientrano nei cosiddetti gruppi Euro 4 e Euro5, quindi generalmente i mezzi più datati – ha aggiunto Mario Maulu - subiranno degli aumenti rispetto agli anni precedenti. Così mentre i veicoli meno inquinanti conserveranno il vecchio criterio di tassazione (Euro 2,58 a Kw, purché non superino i 100 Kw di potenza e rientrino nei gruppi cosiddetti Euro 4 e Euro5), i veicoli meno “virtuosi” dal punto di vista dell’impatto ambientale, costruiti secondo i dettami di precedenti direttive CEE o dotati di potenza superore ai 100 Kw pagheranno adesso cifre più elevate, che a seconda dei casi potranno andare da un minimo di Euro 2,70 a Kw a un massimo di Euro 4.50 a Kw. Questo nuovo sistema di esazione non consente di riutilizzare automaticamente – ha concluso il Presidente dell’Autombile Club di Oristano, Mario Maulu - per il calcolo della somma da pagare, il versamento effettuato negli anni precedenti, ma impone comunque una verifica di quanto dovuto”.

Al fine di agevolare gli automobilisti della Provincia di Oristano nel versamento della tassa auto in un momento di variazione dei criteri di esazione, il Consiglio Direttivo delll’Automobile Club Oristano ha deciso di riattivare presso i proprio uffici di Via Cagliari 39 la riscossione del “bollo auto”.

Gli automobilisti potranno recarsi per pagare la tassa presso gli uffici dell’ACI dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18.

L’ACI precisa che la riscossione, comportando in numerosi casi un ricalcolo delle somme dovute e comunque un accertamento delle direttive CEE cui occorre fare riferimento per il calcolo della tassa, comporta tempi di esazione leggermente più lunghi rispetto al recente passato, per cui invita gli automobilisti a non concentrarsi negli ultimi giorni di scadenza al fine di evitare il formarsi di lunghe code.

Si ricorda che andranno pagate entro il prossimo 31 gennaio, tra le altre, le tasse automobilistiche relative ai veicoli il cui “bollo” è scaduto nel dicembre scorso nonché quelle relative ai veicoli immatricolati nell’ultima decade dello scorso mese di dicembre. 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31