CIRCE - Borsa di studio in memoria di Jean-Pierre Olivier sulla civiltà egea. Domande entro il 12 agosto

La borsa di studio prevede un contributo mensile di 900 euro più le spese di viaggio fino a un massimo di 4 mila euro tasse incluse

18 luglio 2022

Il Centro internazionale per la ricerca sulle civiltà egee Pierre Carlier (CIRCE) di Oristano ha pubblicato il bando per il "Premio in memoria di Jean-Pierre Olivier" per sostenere la ricerca nel campo dell’epigrafia e dell’archeologia egea.

La borsa di studio, finanziata dalla Fondazione Mont’e Prama, da effettuare presso presso il Centro Internazionale per la Ricerca sulle Civiltà Egee "Pierre Carlier" (CIRCE) di Oristano per un periodo di 4 mesi nell'anno accademico 2022-2023, prevede un contributo mensile di 900 euro più le spese di viaggio fino a un massimo di 4 mila euro tasse incluse.

Al termine del periodo di studio il borsista dovrà presentare una relazione sulla sua ricerca al Direttore del Centro Internazionale per la Ricerca sulle Civiltà Egee “Pierre Carlier” e tenere un Seminario per gli studenti della Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università di Sassari che sarà pubblicato sulla rivista del Centro, “I quaderni di CIRCE”.

Il candidato prescelto avrà accesso alle strutture della Biblioteca e dell'Archivio CIRCE, costituita dalla collezione di libri e articoli di Jean-Pierre Olivier e Frieda Vandenabeeele, da quella di Henri e Micheline van Effenterre e da quella di Paolo Belli e Lucia Vagnetti. Si tratta di una delle più grandi biblioteche al mondo nel campo dell'epigrafia e dell’archeologia egea, per lo studio delle civiltà mediterranee e nel campo dell'archeologia sarda.

Le domande devono includere un Curriculum Vitae e una dichiarazione del programma di ricerca proposto e devono essere inviate entro il 12 agosto via e-mail alla Fondazione Oristano (info@fondazioneoristano.it) e al Professor Massimo Perna, Direttore del Centro CIRCE (maxperna59@gmail.com).

I candidati possono contattare il Professor Massimo Perna, Direttore di CIRCE per ulteriori informazioni.

_______________

Graduate students and researchers are invited to apply for a “Jean-Pierre Olivier Memorial Award” to conduct researches in Aegean Epigraphy and Archaeology at the Centro Internazionale per la Ricerca sulle Civiltà Egee “Pierre Carlier” (CIRCE), Oristano, Sardinia, for 4 months in the academic year 2022-2023.

The award, financed by the Mont'e Prama Foundation, will provide a monthly contribution of 900 euros plus travel expenses up to a maximum of 4,000 euros including taxes. The award holder will be required to submit a report on her/his research work to the Director of Centro Internazionale per la Ricerca sulle Civiltà Egee “Pierre Carlier” and to hold a Seminar at the Postgraduate School of Archaeology of the University of Sassari, which will then be published in the Center's journal "I quaderni di CIRCE".

The successful candidate will be expected to use the facilities of the CIRCE Library and Archives, which include the private libraries of Jean-Pierre Olivier, Frieda Vandenabeeele, Henri and Micheline van Effenterre, Paolo Belli and Lucia Vagnetti. The combination of these collections makes the Library of the Center one of the largest libraries on Aegean archaeology with a special focus on Mediterranean civilisations and Sardinian archaeology.

Applications should include a Curriculum Vitae and a description of the proposed research programme and must be sent by e-mail to the Oristano Foundation (info@fondazioneoristano.it) and to Prof. Massimo Perna, Director of the CIRCE Centre (maxperna59@gmail.com) by 12th August.

Potential applicants may contact Prof. Massimo Perna, Director of CIRCE for further.

18/07/2022, 11:36