Capodanno 2009 - Tre piazze in festa per la notte di San Silvestro

Capodanno 2009 di Oristano 30-31 Dicembre 2008 Per la notte di San Silvestro Oristano ripropone la formula di successo delle tre piazze in festa con musica, cabaret, discoteca in piazza e fuochi

30 dicembre 2008

Capodanno 2009 di Oristano
30-31 Dicembre 2008

Per la notte di San Silvestro Oristano ripropone la formula di successo delle tre piazze in festa con musica, cabaret, discoteca in piazza e fuochi artificiali.

Il programma delle manifestazioni di fine anno è stato elaborato grazie all’importante lavoro sinergico di forze istituzionali e di categoria. Uno sforzo importante, ma necessario, in un anno di grave crisi economica e di incertezza nel quale, tuttavia, non si vuole rinunciare alla festa, a dare la possibilità a tutti di partecipare gratuitamente alle manifestazioni.
Proprio le forze economiche, Camera di Commercio di Oristano e Confesercenti Oristano, hanno dato più di tutte un segnale di comprensione verso i cittadini di Oristano e della Provincia. Un importante impegno economico, dati i tempi, finalizzato ad avvicinare quanti più possibile alla piazza e consentire a tutti di scegliere di festeggiare e di brindare insieme.

Il programma è stato predisposto dall’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Oristano, dal GAL MBS, dalla Camera di commercio, dalla Provincia di Oristano e dalla Confesercenti in collaborazione con l’Associazione Oristano Giovani e l’agenzia Am spettacoli.

Gli spettacoli dureranno due giorni e coinvolgeranno le tre principali piazze del centro storico cittadino riproponendo l’abbinamento con i sapori dei prodotti tipici del Montiferru, del Barigadu e del Sinis del Mercato Terre Shardana.

Il mercato dei produttori Terre Shardana, proporrà ben 40 produttori del Montiferru, del Barigadu, del Sinis e Planargia. I prodotti proposti saranno garantiti dal marchio terre shardana conferito solo a prodotti di cui è possibile verificare la rintracciabilità del prodotto a garanzia di un elaborato genuino, nostrano, tradizionale in tutte le fasi produzione. La lavorazione e il costo alla vendita rispondono ad un preciso e rigoroso disciplinare del GAL MBS e sottoposto costantemente alle verifiche istituzionale e della ADICONSUM.

Il 30 Dicembre si inizia in Piazza Eleonora, alle 10, proprio con il mercato Terre Shardana. Alle 17 uno spettacolo folk e alle 19 balli sardi con Alessandro Nonnis.

Questo invece il programma del 31 Dicembre, nella notte di San Silvestro, nelle tre piazze:

• Piazza Eleonora
ore 22:00 Sonadores con Paolo Masala
ore 00:00 Auguri
ore 00:30 Estrazione dei biglietti della lotteria
ore 01:00 Sonadores con Paolo Masala
• Piazza Roma
ore 22:30 Stefano Floris presenta Rattimatti in concerto
ore 11:30 Marco Piccu show e Auguri
ore 00:30 sino alle ore 02:30 Ratti matti in concerto
• Piazzetta Corrias
ore 22:30 Tanta musica in attesa del concerto
ore 11:00 sino alle 01:30 Tassozero in concerto Auguri
ore 01:30 Discoteca in piazza dj Jova Cannas

Gli artisti protagonisti della notte di San Silvestro:
• Marco Piccu
In arte Ziu Pibioni, il simpatico solarussese Marco Piccu. Nelle vesti dell'alticcio ziu Pibioni (o pibioi), diverte il (tranne che a s'acquadrenti).
Il comico dal 2006 è entrato nel gruppo di Lapola, dopo aver vinto il programma televisivo "100" di Videolina. Marco Piccu interpreta anche il personaggio di Ugo Tanalla, il cinico rivenditore di biciclette, noto per i suoi frestimmi in rima.
• Paolo Masala
Profondo conoscitore del patrimonio musicale della Sardegna, esegue i balli tradizionali con launeddas, sulittu, organetto, trunfa e chitarra. Tanti strumenti che insieme diventa una sola voce, modulata in ritmiche solo apparentemente semplici, perché intrinsecamente perfette. E' uno spettacolo che sa coinvolgere la testa, il cuore e i piedi, trascinati dal ritmo in un ballo liberato...
Grande animazione e coinvolgimento nel corso della serata all’insegna delle nostre tradizioni identitarie.
Insieme a Paolo Masala (Sonadores) fanno parte del gruppo altri 2 strumentisti etnici: Vanni Masala (Organetto diatonico); Andrea Pisu (Launeddas).
• I Ratti Matti
Nascono nel 2002 dal progetto comune di 9 musicisti amanti del Rhythm & Blues, provenienti dal Conservatorio di musica di Cagliari, dall’Orchestra E. Porrino di Elmas e da altre importanti esperienze nel campo musicale e dell’animazione: I Ratti Matti si esibiscono in locali e piazze a livello regionale coinvolgendo il pubblico con un repertorio che spazia dai migliori brani dei mostri sacri del Blues, del Rhythm & Blues e del Soul (Wilson Pickett, James Brown, Otis Redding) a quelli dei moderni profeti di questi generi musicali (Zucchero, Joe Cocker, Ladri di biciclette).
Tassozero
Il gruppo musicale "TASSOZERO" nasce nel 2005 da un'idea di Antonello Mele e Gianni Casu,con l'intento di creare una band giovane, capace di coinvolgere il pubblico con un repertorio molto variegato che spazia dai "revival"piu' amati,al pop-rock piu' moderno sia italiano che straniero. La band,in quattro anni,ha collezionato numerosi concerti in tutta l'isola,riscuotendo in ogni occasione,grandi consensi,dovuti oltre alla indiscutibile preparazione musicale dei singoli elementi,sopratutto al punto forte della band,cioè quello di inserire nel contesto del concerto, piacevoli gags,e numerosi cambi di costume,dove i cantanti emulano in chiave ironica,i big della canzone più amati dal pubblico. I TASSOZERO hanno all'attivo due cd live che raccolgono ognuno sedici brani selezionati da una scaletta di più di cinquanta canzoni, per oltre due ore di concerto.

23/03/2022, 09:32