Capodanno - Enogastronomia e spettacolo per la notte di San Silvestro a Oristano

21 dicembre 2007

Tre piazze in festa all'insegna della migliore cucina tipica e del divertimento. Questo il menù per le feste di fine anno programmate dal Comune di Oristano in collaborazione con il GAL MBS, dalla Camera di commercio, dalla Provincia di Oristano, dalla Confesercenti e dall'Adiconsum.

Gli spettacoli, che dureranno due giorni e coinvolgeranno le tre principali piazze del centro storico cittadino, sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l'Assessore allo Spettacolo Mariano Biddau  e il Vice Sindaco Paolo Vidili, il Presidente della Confesercenti Salvatore Poddi, il Presidente facente funzioni del GAL MBS Antonello Solinas, il Segretario dell’Adiconsum Giorgio Vargiu.

L’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Oristano, in collaborazione con la Provincia di Oristano, la Confesercenti, la Camera di Commercio, il GAL MBS, l’Adiconsum e l’Agenzia Applausi, ha varato un programma di iniziative che abbina i sapori dei prodotti tipici del Montiferru, del Barigadu e del Sinis, alla musica e allo spettacolo dei Tressardi, di Vanni Masala e Andrea Pisu, dei Ratta Pugnatta, di Alessandro Nonnis, dei Cantautori italiani, della Banda Santa Cecilia e del Coro di Bonarcao Su Cuntzertu.

Sarà dunque un fine anno ricco di eventi che a San Silvestro culmineranno nella grande festa in piazza Elenora d’Arborea.

Una delle iniziative che spiccano nel programma del Capodanno 2007 è la nuova edizione del “Mercato Terre Shardana”. Un appuntamento eno-gastronomico che, attraverso l’incontro tra produttori e consumatori, prevede la vendita e la degustazione dei prodotti dei territori del Montiferru, del Barigadu e del Sinis.

L’iniziativa rientra tra quelle varate dal GAL MBS per la promozione dei prodotti tipici e che ha come obiettivo la riduzione delle distanze tra cittadini produttori e cittadini consumatori.

23-24 DICEMBRE
dalle 18,30 alle 20,30
animazione natalizia nelle vie cittadine (compresi asili e mercati) dei suonatori di launeddas con l’organizzazione di Castello Tours

24 DICEMBRE
ore 19
Concerto “a Concordia” in piazza Eleonora

26 DICEMBRE
ore 18
Teatro Garau – Concerto della Banda Santa Cecilia e del Coro di Bonarcado Su Cuntzertu

Domenica 30 dicembre 2007
dalle ore 8:30 alle ore 19:00

ore 8:30  Apertura del Mercato Terre Shardana
Inizia presto il Mercato dei produttori del Montiferru, Barigadu e Sinis.
Un appuntamento al quale un numero sempre maggiore di oristanesi si stanno abituando nell’auspicio che abbia presto, una frequenza non solo mensile.
Il Mercato Terre Shardana è modo nuovo e conveniente per fare la spesa; una possibilità di confronto per i produttori delle nostre terre ma anche una strategia che sta risultando vincente per la promozione e vendita dei prodotti della filiera di microeconomia che il GalMBS sta realizzando e strutturando.
Un mercato che significa, il ritorno in piazza, quale centro di aggregazione e vendita, quale occasione di conoscenza e confronto, un modo antico per vivere la comunità e la vita cittadina che parte dall’agorà come nucleo propulsore.
Pane fresco, carciofi e mandarini, miele e arance, biscotti e panade sono, forse, una ghiotta opportunità per fare un affare o carpire i segreti di antiche ricette per portare nelle nostre tavole natalizie un po’ di quei buon prodotti che il Mercato Terre Shardana ci suggerisce.

ore 11:00 Presentazione del calendario SARGEA di e con Gianfranco Casu
Un racconto emozionale più che un calendario. Un racconto per immagini del nostro territorio oristanese, della nostra isola, attraverso i colori di inconfondibili tramonti, lo sguardo schivo e guardingo di un muflone, l’arditezza religiosa delle giostre equestri e delle sfide a cavallo. Un calendario che invita a soffermare lo sguardo in immagini note e familiari, spesso viste ma mai, forse, osservate.

ore 12:30 A pranzo con Elia Saba e i prodotti del Mercato Terre Shardana
I manicaretti preparati dalle mani esperte di Elia Saba allieteranno il palato di quanti, assaporando solo cibi del nostro territorio, rigorosamente cucinati in piazza, vorranno deliziarsi dei profumi del nostro Mediterraneo e dei sapori della nostra terra.
Pietanze semplici che nascono dal perfetto connubio fra tradizione e fantasia.

dalle 18:00 Tutti in pista con Alessandro Nonnis e il ballo sardo

ore 19:30 A cena con Elia Saba e i prodotti del Mercato Terre Shardana
I prelibati piatti di Elia saranno di esponibili anche a cena previa prenotazione ai seguenti recapiti: Si può prenotare anche la cena al numero di telefono 0783.27122, cell. 338.2868151 o all’indirizzo email: eliasab@tiscali.it .

Lunedì 31 dicembre 2007
dalle ore 16:00 alle ore 02:00

dalle 16:00 alle 18:00 Apertura della serata di San Silvestro con
Divertimento assicurato con musica, giochi in piazza, e divertimento scatenato per i più piccoli…e non solo!

ore 19:30 Cenone di capodanno con i pescatori de Sa Peschiera ‘e mar ‘e Pontis di Cabras.
La semplicità delle cose migliori, sarà proposta nelle gustose e delicate pietanze delle esperte arti culinarie dei pescatori de Sa Peschiera ‘e mar ‘e Pontis di Cabras.
Un menù accessibile al costo di 20 Euro che sfida in delizia e ricchezza.
Saranno disponibili, in piazza, circa 150 posti a sedere.
Le prenotazioni possono già essere inoltrate allo 0783.391774 o all’indirizzo email: consorzioponis@tin.it . sarà importante precisare se si intende prenotare per il cenone al ristorante (Cabras, strada provinciale 6-direzione San Giovanni di Sinis-svolta a sinistra- Km 1,2), costo menù € 60,00 oppure in piazza, costo menù € 20 circa.

Piazza Eleonora - ore 22:00 Vanni Masala & Andrea Pisu
Piazza Roma ore 22:30 Jova Cannas presenta I Cantautori Italiani