Carnevale - Cultura, musica e spettacolo nel programma delle manifestazioni collaterali alla Sartiglia 2006

Sarà Mediterranea la regina delle manifestazioni collaterali alla Sartiglia 2006. La rassegna giunta all’ottava edizione vede il Comune di Oristano in prima fila tra i protagonisti insieme

23 febbraio 2006

Sarà Mediterraneala regina delle manifestazioni collaterali alla Sartiglia 2006. La rassegna giunta all’ottava edizione vede il Comune di Oristano in prima fila tra i protagonisti insieme alla Camera di commercio e alla Provincia di Oristano.

Gli Assessorati alla Cultura, Spettacolo, Turismo e Attività Produttive del Comune di Oristano hanno comunque voluto arricchire il calendario del carnevale 2006 con altre iniziative.

“Il programma mai come quest’anno è stato condizionato dalla ristrettezze di bilancio – evidenziano gli Assessori Giuliano Uras, Mariano Carta e Paolo Vidili -, ma questo non ha impedito alla Giunta Barberio di sostenere molte delle iniziative proposte per questo periodo di festa come la Sartill’e canna e di impegnare il Comune direttamente nell’organizzazione di altre”.

Sabato 25 Febbraio, alle 16,30, per il quarto anno Oristano ospiterà il convegno “La vernaccia, il vino della Sartiglia” organizzato dall’Assessorato alle Attività produttive, dal Consorzio per la tutela della vernaccia e dall’Onav. Il convegno è in programma nella Sala degli evangelisti del Palazzo degli Scolopi in piazza Eleonora. Dopo il saluto del Sindaco Antonio Barberio e l’intervento dell’Assessore alle attività produttive Paolo Vidili, interverrà il professor Angelo Spanu Presidente del Consorzio per la tutela della vernaccia di Oristano. Mario Tendas presenterà il libro “L’oro della valle del Tirso”. Infine, l’enologo Enzo Biondo proporrà una degustazione guidata della vernaccia.

Domenica 26 Febbraio la piazza Roma si animerà con i concerti in piazza dei gruppi Isola Song e Tassozero. Palazzo Arcais ospiterà la 2^ edizione della Mostra delle scultura in cioccolato della Sartiglia, mentre alle 18 in piazza Eleonora si terrà la Sagra dei mostaccioli e della vernaccia .

Lunedì 27 Febbraio, dalle 18 il palco di piazza Roma ospiterà il Coro degli alpini, lo Spettacolo musicale “Bimbi in festa” con il corpo di ballo della scuola Milene e il Coro delle voci bianche dei bambini della scuola elementare di via Bellini.

Martedì 27 Febbraio nuovo spettacolo musicale in piazza Roma. Sul palco saliranno i Tamurita, seguirà lo spettacolo del cabarettista Soleandro e infine la musica da discoteca proposta dai DJ locali.

“Carnevale significa anche cultura – osserva l’Assessore alla Cultura Giuliano Uras -. Così, per l'Antiqvarivm Arborense abbiamo disposto che nei tre giorni della Sartiglia osservi l’orario continuato dalle 10 alle 20. Anche lo stand informativo di via Garibaldi osserverà l’orario continuato dalle 10 alle 18.30”.

Il carnevale farà tappa anche nelle frazioni. A Donigala sabato 4 marzo sarà proposta una grande favata, con pentolaccia in piazza e balli sardi. A Silì, le manifestazioni sono organizzate dal Comune e dall’Associazione culturale Mollu e cannas e Pabas a soi. Sabato 25 Febbraio alle 11 si terrà “Sa mandada” con l’offerta di zippole agli anziani. Alle 16,30 grande zippolata in piazza in collaborazione con la Pro loco di Narbolia e alle 20,30 balli in piazza con la fisarmonica di Giuliano Armas.