Carnevale - Il Sindaco Barberio smentisce le voci sulla crisi

Intervento con preghiera di pubblicazione A seguito dell’articolo apparso sull’Unione sarda mi sembra doveroso intervenire per rassicurare i cittadini di Oristano: nessuna ombra di crisi

07 febbraio 2003

Intervento con preghiera di pubblicazione

A seguito dell’articolo apparso sull’Unione sarda mi sembra doveroso intervenire per rassicurare i cittadini di Oristano: nessuna ombra di crisi aleggia sulla Giunta comunale.

L’esecutivo da qualche settimana è impegnato nella predisposizione di una bozza di bilancio (il documento politico più importante di qualsiasi amministrazione) che cerchi di soddisfare al meglio le esigenze della città.

La discussione sta avvenendo in un clima di forte collaborazione all’interno dell’esecutivo, anche perché tutti siamo coscienti dell’esiguità delle risorse a disposizione e tutti sappiamo che siamo chiamati ad assumerci delle responsabilità verso i cittadini.

Riguardo alla Sartiglia posso dire che l’impegno del Comune è al massimo livello. Il Vice Sindaco e i due Assessori competenti stanno collaborando con il Comitato organizzatore in un clima di grande disponibilità e serenità, tanto è vero che la manifestazione, l’evento più importante della città, godrà di un consistente stanziamento da parte del Comune. Proprio questa mattina, infatti, la Giunta, su proposta dell’Assessore alla Cultura, ha adottato una delibera con la quale è stato aumentato il contributo comunale da 80 a 100 milioni di lire. Somma che consentirà al Comitato di affrontare le spese più urgenti in vista della prossima edizione della giostra equestre (allestimento del percorso, assicurazioni dei cavalieri, ecc.)

Per quanto riguarda le manifestazioni collaterali gli Assessori competenti stanno esaminando proposte e idee, ragionando sulla base delle risorse a disposizione. A breve l’argomento sarà portato all’attenzione della Giunta e solo allora si arriverà a una decisione definitiva che terrà conto delle loro proposte, ma anche delle valutazioni dell’intero esecutivo.

Non credo che in quell’occasione si arriverà a una crisi. Me ne meraviglierei perché conosco bene lo spirito con il quale ogni assessore partecipa alle decisioni.

In periodo di carnevale ci può stare tutto, compresa la divertente vignetta del sempre brillante Putzolu. Forse ci può stare anche una crisi politica, ma non questa volta. Però, una cosa va detta: la Sartiglia non è per gli oristanesi semplicemente carnevale, ma molto molto di più.

Antonio Barberio

Sindaco di Oristano