Carnevale - Il programma della Pro loco

27 gennaio 2023

Anche la Pro Loco di Oristano,  così come i Gremi, la Fondazione Oristano e l'Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Oristano, ha messo in moto la complessa macchina organizzativa che avrà come punto centrale il carnevale oristanese.
Tante le novità, tutte rigorosamente nel rispetto delle tradizioni e dell'identità della città di Eleonora.
Manifestazione clou della Pro Loco sarà la Sartigliedda, che ha superato i 40 anni di vita.
Quest'anno ricorre il 50° anniversario della lettura del Bando (sa Grida), che precede le Giostre della domenica e del martedì, con una anticipazione, sabato 18 febbraio, e la seconda edizione di Prima de su Bandu, che vedrà i Tamburini e Trombettieri – Pro loco Oristano esibirsi insieme ai musici e sbandieratori del Borgo Viatosto di Asti e del Quartiere Castello di Feltre.
Ancora, la sfilata della corte di Eleonora, la zippolata del giovedì grasso, la festa dei coriandoli e il Villaggio Pro Loco, in via Tirso.
Al Teatro Garau ritorna il Gran Galà della Sartiglia, in collaborazione con Fondazione Oristano e Comune di Oristano.
Una novità riguarderà proprio la Corte di Eleonora. Da quest'anno,  il Cda della Pro Loco,  ha deciso di affiancare alla figura di Eleonora, Marta Frau, due accompagnatrici "speciali": la ragazza che ha impersonato Eleonora l'anno precedente (in questo caso nel 2020), Ilenia Piras, e colei che è già stata scelta per il prossimo anno, Martina Pinna, di Ula Tirso, quest'ultima avrà il compito di assistere al complesso protocollo della vestizione di Eleonora e di come dovrà comportarsi l'anno successivo.
Novità pure per la benedizione dei cavalli,  che, tradizionalmente, si svolge la domenica precedente alla Sartiglia, in piazza Sant'Efisio. Tra i cavalli,  benedetti dal parroco  Don Alessandro Floris, ci sarà anche quello di Eleonora.

30/01/2023, 13:19