Casa - Ancora pochi giorni per le domande per i contributi per il canone di locazione, scadenza il 27 Giugno

23 giugno 2006

L’Assessorato ai Servizi Sociali e Casa del Comune di Oristano ha pubblicato il bando per l’assegnazione di contributi integrativi per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione per l’anno 2006.

I moduli di domanda sono disponibili presso il centro Informacittà, in Piazza Eleonora, Palazzo Campus-Colonna, dove gli operatori presteranno la necessaria assistenza per la corretta compilazione delle domande dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nel pomeriggio del martedì e del giovedì dalle 16 alle 19.

Le domande dovranno essere presentate all’Informacittà entro le ore 13 del 27 Giugno.

“Per accedere ai contributi – osserva l’Assessore ai Servizi sociali Mariano Biddau - occorre essere residenti nel territorio del Comune di Oristano, avere in locazione unità immobiliari di proprietà privata site nel Comune di Oristano e non essere proprietari di immobili adeguati alle esigenze del nucleo familiare”.

Inoltre, i richiedenti dovranno avere conseguito nel 2005 un reddito annuo imponibile complessivo del nucleo familiare non superiore a 11.117,08 Euro rispetto al quale l’incidenza sul reddito del canone annuo di locazione è superiore al 14%.

I limiti di reddito annuo imponibile complessivo sono elevati a 13.643,35 Euro per nuclei familiari fino a due persone, fino a 16.394,95 Euro per nuclei fino a tre persone, fino a 19.146,55 per nuclei fino a quattro persone e a 20.063,75 Euro per nuclei di cinque o più persone. Rispetto a questi redditi il contributo si concede nei casi in cui l’incidenza del canone annuo di locazione sia superiore al 24%.

I redditi saranno eventualmente diminuiti di 516,46 Euro per ogni figlio a carico come definito dalle norme fiscali.

Sono previsti eventuali incrementi dell’ammontare del contributo per particolari situazioni di disagio sociale debitamente motivate.

“La locazione – precisa l’Assessore Biddau - deve risultare da contratto di locazione regolarmente registrato presso l’Ufficio del Registro di Oristano. Gli uffici saranno particolarmente attenti a verificare l’attestazione del pagamento del canone di locazione per l’anno 2006, requisito essenziale per l’assegnazione del contributo”.

Il Bando di concorso e i moduli di domanda sono a disposizione degli interessati presso l’Informacittà e sul sito internet all’indirizzo www.comune.oristano.it.